Diregiovani Direfuturo - Festival delle giovani idee

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Diregiovani Direfuturo - Festival delle giovani idee

Messaggiodi edscuola » 5 aprile 2010, 10:34

Diregiovani Direfuturo – Festival delle giovani idee
7-8-9-10 ottobre 2010 – Palazzo dei Congressi Roma


Chi siamo

Il progetto “Giovani Domani”, promosso dall’IdO – Istituto di Ortofonologia è un progetto volto alla prevenzione del disagio giovanile che comprende numerose iniziative, tra le quali l’evento “Diregiovani Direfuturo - il Festival delle Giovani Idee”.

L’IdO, operativo dal 1970, accreditato con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale), è un centro di terapia e ricerca per l’età evolutiva ed un centro di formazione e aggiornamento per medici, psicologi ed insegnanti. L’IdO è diretto dal Dott. Federico Bianchi di Castelbianco.

Il progetto “Giovani Domani” è una cornice all’interno della quale si articolano tante attività costruite per i giovani e con i giovani:

1. Diregiovani.it
Portale interattivo di informazione dedicato all'età giovanile che conta milioni di contatti l’anno. Diregiovani.it è un prodotto informativo globale in tutti i sensi. Sposa il mondo dell’informazione dal basso: blog, post, Web Tv, videoproduzioni, TG Web quotidiano, notizie della redazione multimedia e articoli degli stessi ragazzi. Su Diregiovani.it esperti medici e psicologi sono disponibili on-line per rispondere ai dubbi e alle curiosità specifiche sui temi che più interessano ai ragazzi.

2. I concorsi edizione 2010
Su Diregiovani sono anche aperti dei concorsi per i ragazzi che possono partecipare da soli o in gruppo, i concorsi permettono di liberare la creatività, intesa come una via per incanalare le energie e occupare i ragazzi in attività positive. Questa proposta di partecipare ai concorsi consente loro di essere attivi per non cadere nella noia o in atteggiamenti aggressivi.

3.Giornale Dalla scuola
Sul canale dedicato alla scuola del Progetto Giovani Domani, www.direscuola.it, le scuole stanno partecipando alla costruzione del Giornale Dalla Scuola, il settimanale degli Studenti. Le scuole stanno collaborando alla creazione del giornale inviando articoli e foto. Nasce, quindi, una Rete che trattiene i contributi dei giovani redattori fra i banchi mettendoli on-line, perché proprio la voce di novelli giornalisti esca dalle aule e dai giornalini scolastici ed arrivi a tutti gli internauti.
La politica del settimanale è semplice: dare evidenza a tutto quello che le giovani penne digitali esprimono.

4. Diregiovani Direfuturo – Festival delle Giovani idee

L’edizione 2009

Nella prima edizione assoluta di “Diregiovani Direfuturo – Il Festival delle giovani idee”, svoltasi nelle giornate del 9 e 10 ottobre scorsi nella medesima location, abbiamo radunato un pubblico di oltre 30.000 ragazzi appartenenti a circa 300 scuole (medie inferiori e superiori), con i loro insegnanti, provenienti da tutta Italia.

I ragazzi hanno portato in scena e in esposizione le loro produzioni e sono stati tutti ammirati, senza alcun giudizio di valore. L’evento privilegia lo scambio di esperienze e lo stimolo a fare qualsiasi cosa, purchè creativa, positiva ed autoprodotta.

Insieme ai ragazzi e alle scuole, hanno raccolto il messaggio e colto l’occasione per parlare ai giovani una serie di istituzioni e di aziende private.

Il Festival ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed è stato patrocinato nel 2009, tra gli altri, da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Miur, Dipartimento della Gioventù, Dipartimento per le Pari Opportunità. Un prezioso contributo è stato dato dalla presenza del Ministero della Difesa che, grazie alla partecipazione di tutte le Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri, e con la partecipazione di Polizia di Stato e Guardia di Finanza, ha dato visibilità alle attività svolte in favore dei giovani da parte delle Istituzioni e ha messo a disposizione delle scuole partecipanti e dei giovani visitatori numerosi pullman per il trasferimento dei ragazzi dalle scuole a Direfuturo.


L’edizione 2010
Se nel 2009, alla prima edizione assoluta, abbiamo avuto 30.000 presenze in due giorni, per il 2010 puntiamo a 50.000 ragazzi in quattro giorni.
Abbiamo già ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministro della Gioventù, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma. Per l’edizione 2010 abbiamo già ricevuto anche la conferma della partecipazione di centinaia di scuole da tutta Italia.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti