Milano, marzo 2010 – Il Touring Club Italiano, che collabora da molti anni con il mondo scolastico per diffondere la pratica del “buon turismo” e contribuire alla nascita di una cultura del viaggio tra i giovani, ha istituito, attraverso il suo Centro Studi, un Osservatorio sul Turismo Scolastico.
L’Osservatorio ha lo scopo di monitorare i viaggi di istruzione degli istituti superiori di secondo grado italiani nel suo insieme: la partecipazione degli studenti, le destinazioni prescelte, le modalità organizzative e la soddisfazione degli insegnanti.
Anche per il 2010 il Centro Studi rinnova il proprio impegno e chiede la collaborazione del mondo scolastico nella raccolta delle informazioni che riguardano il viaggio di istruzione: ai docenti viene richiesta la disponibilità ad aderire al progetto dell’Osservatorio, compilando a partire dal mese di maggio un questionario.
I risultati saranno successivamente pubblicati sul sito www.touringclub.it, sulla Rivista del Turismo (il trimestrale scientifico del Centro Studi), all’interno di un focus interamente dedicato al turismo scolastico e saranno oggetto di una comunicazione ai media.
Grazie alla collaborazione dei docenti, gli Istituti contribuiranno attivamente al progetto, il cui fine è anche quello di creare sinergie e opportunità di collaborazione e raccogliere spunti per poter proporre itinerari di viaggio innovativi, migliorando così anche il dialogo tra la domanda e l’offerta.