da Tecnica della Scuola
Scuola: iniziative per il ripristino delle ore di sostegno tagliate
di Anief
A seguito della sentenza n. 80/2010 della Corte Costituzionale che ha annullato il comma 413 e 414 dell’art. 2 della L. 244/2007, l’Anief intende ripristinare i posti di sostegno tagliati e garantire già a partire dal presente anno scolastico una corretta assegnazione delle ore di sostegno, in deroga all’organico previsto, in presenza di indifferibili esigenze, rigorosamente accertate e certificate.
Per ottenere tale scopo, l’ Anief invita i docenti di sostegno in servizio o precari a contattare i genitori dell’alunno/a perché sia inviata alla Segreteria professionale dell’ Anief una scheda di rilevamentodelle ore di sostegno certificate da medici e dirigenti scolastici, non assegnate nelle Scuole nell’a.s. 2009-2010 e precedenti (prima dell’emanazione della L. 244/2007). Sarà cura del Sindacato Anief inoltrare tale scheda agli Uffici competenti delle Direzioni Scolastiche regionali e provinciali del Miur al fine di ottenere l’immediata assegnazione dell’insegnante specializzato, pena diffida ad adempiere e possibili azioni giudiziarie. A tale scopo, i docenti interessati e iscritti all’ Anief possono inviare la propria candidatura per la costituzione di una rete di rappresentanti sindacali per lo specifico settore H che possa essere accreditata nel territorio.
La scheda di rilevamento delle ore mancanti deve essere inviata entro il 31 marzo 2010 a sostegno@Anief.net o al numero di fax 091 484698 perché sia utile anche per l’assegnazione degli incarichi e la formazione degli organici relativi all’anno scolastico 2010-2011.
La collaborazione delle famiglie e dei docenti di sostegno è decisiva per una rapida azione sindacale e per il successo dell’iniziativa.
Soltanto nel caso in cui le ore certificate non siano prontamente assegnate per l’a.s. 2010-2011, in violazione della normativa vigente, l’ Anief, dietro esplicita richiesta, metterà in contatto le famiglie con i propri rappresentanti legali nel territorio perché, a seguito di regolare mandato, possano adire vie legali per il riconoscimento immediato delle stesse ore.