ENNESIMO RINVIO DEL CONTRATTO DIRIGENTI SCOLASTICI
SNALS-CONFSAL denuncia l’ulteriore dilazione da parte del Ministero dell’Istruzione
Roma, 4 marzo. - Neppure nell’incontro di oggi i responsabili del MIUR sono stati in grado di fornire i dati delle retribuzioni di posizione di parte variabile e di risultato, a loro volta determinati in base ai diversi contratti integrativi regionali. Si è proceduto, pertanto, all’ennesimo rinvio.
Lo SNALS-CONFSAL denuncia il comportamento dilatorio del MIUR. Il ministero, infatti, si era impegnato, già dal mese di maggio del 2009, a fornire i dati a seguito di una ricognizione presso le direzioni regionali. La conoscenza di questi elementi è pregiudiziale per risolvere il problema dell’attuale incapienza dei fondi regionali, la cui preventiva colmatura con finanziamento ad hoc è propedeutica all’avvio della fase conclusiva di un contratto scaduto da oltre quatto anni.
“Se nel prossimo incontro, fissato per l’11 marzo, non si sbloccherà questa situazione di stallo, saremo costretti ad assumere forti iniziative, a supporto dello stato di agitazione già proclamato unitariamente da tutti i sindacati rappresentativi dell’area V della dirigenza. Sarà nostra cura invitare esplicitamente tutti i dirigenti scolastici a difendere in ogni modo il proprio diritto a ottenere un contratto con relativo adeguamento economico”, ha dichiarato il segretario generale del sindacato Snals-Confsal, Marco Paolo Nigi.