da Quotidiano.net
ALLARME BULLISMO
Danni a scuola per evitare compiti in classe, 14 denunce
Lecce, i giovani studenti per paura di essere interrogati danneggiavano la scuola svuotando, all'interno, gli estintori
Lecce, 29 novembre 2007 - La Polizia di Stato di Lecce ha denunciato 14 minorenni perchè responsabili di furto, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Ne dà notizia un comunicato della Polizia di Stato. In particolare gli investigatori della Digos hanno accertato - riferisce il comunicato - che i giovani studenti per non svolgere il compito in classe o per paura di essere interrogati danneggiavano la scuola svuotando, all'interno, gli estintori.
I giovani, che frequentano una piazzetta del centro cittadino e che si definiscono "I Fighetti", strutturavano le irruzioni - aggiunge il comunicato - all'interno degli istituti scolastici nei minimi particolari, suddividendosi le varie azioni criminose.
Le indagini hanno permesso inoltre di accertare - prosegue il comunicato della P.S. - che a due ragazzi del gruppo sono stati dati dai loro compagni 50 euro a testa, quale indennizzo poichè la scuola danneggiata non era la loro e pertanto non avrebbero ricevuto alcun giovamento dal mancato svolgimento delle lezioni in quell'istituto. In un'altra occasione - conclude il comunicato - gli agenti della Polizia di Stato hanno evidenziato che l'edificio era stato reso infungibile per permettere di festeggiare il primo mese di fidanzamento di un ragazzo del gruppo.