ANIEF: Pettine e code

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Pettine e code

Messaggiodi edscuola » 12 febbraio 2010, 12:32

Graduatorie: MIUR sogna le code. Russo (Pd) lo sveglia e lo pettina.

E’ incredibile come in risposta a una precisa interrogazione e a una settimana dalla remissione alla corte costituzionale del salva-precari, ovvero del comma 4-ter dell’articolo 1 della legge 167/09 ripresa anche dalla stampa nazionale, comunicata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Presidenti di Camera e Senato, il ministro Gelmini ignori quanto accaduto.

Questo senso della dispersione, della dimenticanza, della trascuratezza ci preoccupa, non fosse, peraltro, perché l’ufficio legislativo del MIUR pontifica sulla sorte lavorativa di 300.000 precari e l’amministrazione centrale sarà condannata a risarcimenti milionari in caso di accoglimento dei sei rilievi di infondata costituzionalità di una norma approvata soltanto per evitare il commissariamento del ministro Gelmini, colpevole di aver violato e distorto deliberatamente le pronunce della magistratura con il beneplacito e il suggerimento di qualche organizzazione sindacale compiacente - che ora ha ricevuto l’investitura per rinnovare i contratti senza il consenso elettorale dei lavorati della scuola.

Ringraziamo l’on. Russo (PD) per questo suo continuo e acceso intervento a favore della legge, del rispetto della costituzione, della scuola e dei precari. Siamo certi che di fronte al suo senso di giustizia e alla sua insistente denuncia nelle aule parlamentari, qualcuno si sveglierà senza più le tanto agognate code, quanto con i più realistici pettini.

Il trasferimento e la mobilità del personale docente precario, il reclutamento per merito, infatti, sono valori costituzionalmente garantiti al di là degli interessi di una parte politica, sindacale o di una classe di lavoratori.

12 febbraio 2010
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ANIEF: Decreto mille proroghe

Messaggiodi edscuola » 12 febbraio 2010, 12:33

Decreto mille proroghe: ope legis sulla rappresentatività dei Sindacati e sui precari doc 2008/09

Ancora un regalo alle OO.SS. che, a mandato scaduto, dopo il rinvio - sub iudice - delle elezioni R.S.U. ora sono autorizzate a siglare i nuovi CCNL e CCNI. I fortunati precari doc della Scuola dell’annata 2008-2009 potranno rimanere nelle liste di Schindler fino al 2011 mentre si attende ancora l’esito delle richieste di sospensiva cautelare dei 15 ricorsi presentati dall’ANIEF al TAR.

Nel maxi-emendamento voluto dal Governo e approvato ieri in Senato, dopo la denuncia dell’ANIEF sull’irregolarità e l’illegittimità di qualsiasi contratto sulla scuola - nazionale e integrativo – firmato nel 2010 o nel 2011 dalle OO.SS. rappresentative per il biennio contrattuale 2008-2009, visto l’illegittimo rinvio delle elezioni R.S.U. - il cui dato incide sulla determinazione della rappresentanza -, subito il Governo si appresta a scegliere ope legis chi deve sedere al suo tavolo per contrattare diritti e doveri dei lavoratori. Altro che Sindacato giallo… Meno male che il 24 febbraio si discuterà al TAR la nostra richiesta di remissione alla Corte Costituzionale del Decreto legislativo n. 150/09 voluto dal ministro Brunetta, laddove ha previsto proprio il rinvio non rinviabile delle R.S.U..

Come in una fiaba possono continuare a sognare i precari della fortunata annata 2008-2009, almeno per un altro anno, almeno fino a quando i giudici del TAR Lazio non riconosceranno, come richiesto dall’ANIEF, il rilevante e non infondato sospetto di costituzionalità di una norma atta soltanto a dividere la categoria, mortificare il merito, paralizzare il buon andamento dell’amministrazione, e inseriranno le migliaia di ricorrenti nelle stesse liste salvifiche.

Continueremo la nostra denuncia durante l’iter alla Camera anche se, purtroppo, non ci rimarrà che ricorrere anche contro queste due nuove illegittime norme.

12 febbraio 2010

Nuove norme inserite nel mille proroghe:

All’articolo 1, dopo il comma 20 inserire i seguenti:

«20-bis. Ai fini della partecipazione alle trattative per i rinnovi dei contratti collettivi di lavoro relativi agli anni 2010-2012, si fa riferimento alla rappresentatività delle confederazioni e delle organizzazioni sindacali accertata in base ai dati certificati per il biennio contrattuale 2008-2009. Conseguentemente, ai soli fini della verifica della sussistenza delle condizioni previste dall'articolo 43, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la sottoscrizione dei contratti, la media tra dato associativo e dato elettorale è rideterminata nei nuovi comparti ed aree di contrattazione sulla base dei dati certificati per il biennio contrattuale 2008-2009.

All'articolo 7 apportare le seguenti modificazioni:

«4-ter. Le disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 2, 3 e 4 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, restano valide con riferimento all'anno scolastico 2010-2011.».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron