Prot. n. 30/1 sg
Lì, 31/01/2010
Oggetto: Nuove procedure, solo on line, di presentazione delle domande di trasferimento e passaggi di ruolo dei docenti della scuola primaria e media e verso tali ordini di scuola. Il SAB inaugura una nuova sede sindacale in provincia di Reggio Calabria. INVITO.
Il sindacato autonomo di base SAB della Fed.ne Scuola.Base al fine di venire incontro alle esigenze dei sempre più numerosi iscritti e simpatizzanti della provincia di Reggio Calabria, sabato 6 febbraio, alle ore 16, alla presenza del segretario generale prof. Francesco Sola e provinciale sig. Michele Mileto e degli operatori scolastici ed autorità invitate, inaugura la nuova sede provinciale sita in PALMI, nel centrale C.so Garibaldi n. 155 con assistenza e consulenza sindacale scolastica e centro CAF per pensioni, buonuscita, assistenza fiscale, ecc…
Nel corso dell’inaugurazione saranno spiegate e messe in atto, gratuitamente, con registrazione, le nuove procedure preliminari da adottare, da parte dei docenti della scuola primaria (ex elementare) e della scuola media di 1° grado, che intendono presentare domanda di trasferimento e/o passaggi di ruolo verso e per tali ordini di scuola, per l’a.s. 2010/11 atteso che, la presentazione di dette domande, sarà solo ed esclusivamente “on line” e non più in forma cartacea .
Il MIUR ha già dettato disposizioni in materia che brevemente si riassumono:
Tutti i docenti che intendono, presentare domanda di trasferimento nell’ambito della scuola primaria e media e tutti coloro che vogliono presentare domanda di passaggio di ruolo verso tali ordini di scuola, es. docenti della scuola materna che vogliono transitare nel ruolo della primaria o in quello della media, docenti elementari che vogliono transitare nella scuola media, docenti delle scuole superiori che vogliono passare nella media, ecc.. devono presentare la prossima domanda solo “on line”.
La procedura obbligatoria preliminare alla presentazione della domanda, via Web, consiste in una prima fase di registrazione al sistema POLIS del Ministero tramite la casella di posta elettronica @istruzione.it; chi ancora non la possiede può richiederla immediatamente dal proprio computer per l’acquisizione, dopo, di un codice personale temporaneo e del modello di identificazione fisica, per poi recarsi personalmente in una qualsiasi scuola d’Italia, con copia del codice fiscale e documento di riconoscimento valido per ricevere, successivamente, le credenziali della conferma della registrazione per crearsi un nuovo codice personale che dovrà avere, tra 8 e 10 caratteri alfanumerici; il nuovo codice personale sarà richiesto in fase di invio on line della propria domanda di trasferimento/passaggio.
Data la complessità delle procedure preliminari in SAB consiglia di affrettarsi per la registrazione onde evitare intasamenti del sistema già verificatesi in passato con le domande dei precari.
F.to prof. Francesco SOLA
Segretario Generale SAB