Clima, musica e web nelle scuole per spiegarne i cambiamenti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Clima, musica e web nelle scuole per spiegarne i cambiamenti

Messaggiodi edscuola » 27 novembre 2007, 0:41

da LASTAMPA.it

Clima, musica e web nelle scuole per spiegarne i cambiamenti

ROMA
Spiegare i cambiamenti climatici nelle scuole con il linguaggio dei giovani, attraverso la musica, il web e la creatività: è il nuovo progetto di educazione ambientale «Clima globale questione di stile», al quale potranno aderire a partire da novembre tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’iniziativa didattica, del tutto gratuita per studenti e insegnati, è presentata dalla Cooperativa sociale Epochè (Onlus) con il patrocinio del ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare. L’obiettivo è avvicinare le scuole e renderle parte attiva del dibattito sui cambiamenti climatici, anche attraverso una partecipazione attiva e visibile grazie al contributo di partner e media partner che faranno da supporto e veicolo per tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi durante la partecipazione al progetto.

Inizialmente è prevista la distribuzione alle classi di tutti gli strumenti didattici necessari per poter affrontare l’argomento dei cambiamenti climatici attraverso il sito dedicato www.iocambiostile.it, all’interno del quale sarà possibile scaricare i manuali per gli insegnati e tutti i contributi didattici per gli studenti per la creazione degli elaborati. Il progetto, che sarà articolato su un periodo complessivo di nove mesi compresi indicativamente tra novembre 2007 e giugno 2008, prevede poi cinque diverse fasi articolate secondo un andamento che va dal «globale al particolare» e porta dalla conoscenza teorica all’azione concreta.

L’obiettivo è quello di tracciare un quadro della propria città da un punto di vista ambientale e capire quali conseguenze potrebbe avere il cambiamento del clima sulle caratteristiche ecologiche, morfologiche, ambientali del territorio. La fase di documentazione potrà prevedere la realizzazione di interviste, reportage fotografici, brevi filmati, disegni, articoli di taglio scientifico o giornalistico, grazie al contributo didattico della redazione del periodico Oasis. Il settimanale «Vita» darà ai ragazzi le informazioni su come «Attivarsi per l’ambiente» illustrando il panorama dell’associazionismo ambientalista italiano.

Nella terza fase viene richiesto ai ragazzi di provare a immaginare il cambiamento, di proiettarsi nel futuro, mettersi nei panni dei giovani di domani e stimolare la creatività per rappresentare la loro visione. Proiettando le informazioni raccolte e i possibili scenari di sviluppo, i ragazzi saliranno sulla «macchina del tempo» e proveranno a immaginare la vita nella propria città nel 2050. Una prospettiva agli studenti sul loro futuro professionale sarà data da Ecolavoro, che darà dei suggerimenti sui «mestieri verdi».

In ultimo gli studenti saranno invitati a realizzare una piccola campagna di comunicazione con la realizzazione di un breve spot che avrà come finalità quella di stimolare una modifica di atteggiamento e quindi dello stile di vita. Le campagne di comunicazioni migliori potranno essere mostrate pubblicamente grazie al contributo di Warner Village Cinemas, che per l’occasione metterà a disposizione i propri spazi.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron