da tuttoscuola.com
La riforma partirà dal 2010. Parola di ministro
Le dichiarazioni dell'on. Ghizzoni, capogruppo del PD nella commissione cultura della Camera, a proposito del possibile rinvio delle iscrizioni o del rinvio della riforma delle superiori, non sono piaciute al ministro Gelmini.
In un comunicato stampa del Miur viene, infatti, precisato che "le parole dell'On. Manuela Ghizzoni e del On. Giovanni Bachelet sul rinvio della riforma dell'istruzione superiore, che rimane confermata per l'anno scolastico 2010-2011, e sull'utilizzo delle risorse ricavate dallo scudo fiscale sono destituite di qualsiasi fondamento".
A dir la verità i parlamentari del PD non avevano parlato di rinvio della riforma, ma di proposta di rinvio, visto il quadro complessivo di incertezze che sta accompagnando in questi giorni l'iter di approvazione dei regolamenti.
Ricordiamo, in proposito, che mancano ancora i pareri definitivi delle commissioni parlamentari e del Consiglio di Stato per passare all'adozione dei regolamenti da parte del Consiglio dei ministri: pareri che, pur avendo rilevanza politica, non sono, comunque, vincolanti.
I primi sono attesi per il 13 gennaio prossimo; quello del Consiglio di Stato potrebbe esserci prima di Natale (21 dicembre).
I regolamenti, quindi, saranno definitivamente approvati non prima della metà di gennaio.