FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE
La nota 2430 del Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per la Programmazione Ministeriale e per la Gestione Ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell'Informazione del 22 novembre, oggi pervenuta alle scuole, fa il punto sui finanziamenti e le situazioni di difficoltà nell’imminenza della chiusura dell’esercizio 2007.
L’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) esprime apprezzamento per l’iniziativa, in quanto viene ricostruito il quadro di riferimento circa l'origine ed i motivi dei debiti di numerose scuole e chiarisce le modalità di trasferimento dei fondi dal Ministero alle Scuole.
E soprattutto si individuano le cause del proliferare delle spese per le supplenze, dovute per buona parte alla normativa più permissiva sulla maternità (ed aggiungiamo noi – sull’abuso della legge 104 – che in alcune realtà impedisce il regolare svolgimento delle lezioni, per il continuo lievitare di beneficiari).
La definitiva soluzione del problema TARSU dal 2008 e l’assicurazione che i debiti pregressi verranno saldati consentono alle istituzioni scolastiche autonome di guardare con maggiore serenità al futuro.
Gregorio Iannaccone
Presidente Nazionale ANDIS