da Tuttoscuola
Federalismo scolastico: gruppi tecnici al lavoro
La macchina del federalismo scolastico è in moto. Lo scorso 14 novembre si è tenuto, nella prospettiva di attuazione nel settore scuola del Titolo V della Costituzione, il primo incontro dei tavoli tecnici di approfondimento attivati presso il Ministero della pubblica istruzione sulla base delle indicazioni emerse nel confronto politico, il 26 luglio 2007 in sede di Conferenza Unificata.
I partecipanti erano del massimo livello: il viceministro Mariangela Bastico, l’onle. Silvia Costa, Coordinatrice della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, e i capi di gabinetto dei ministeri degli affari regionali e della pubblica istruzione, Montedoro e Alberti.
Al termine dei lavori, nel corso dei quali sono stati ulteriormente messi a fuoco i temi delle competenze statali e regionali nel settore istruzione, si è deciso di affrontare in via prioritaria la ricognizione delle competenze dello Stato e delle Regioni, che dovrà portare alla definizione di un quadro generale degli ambiti di rispettiva competenza legislativa ed amministrativa.
La discussione si è svolta in un clima di positiva collaborazione e le parti si sono date reciprocamente atto delle difficoltà della materia, ma al tempo stesso della necessità di chiudere rapidamente gli approfondimenti per giungere a determinazioni concrete che diano stabilità e certezze alle scelte di parte statale e regionale, come auspicato anche dalle Commissioni Affari Costituzionali del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, nel documento finale della indagine conoscitiva sul Titolo V della parte seconda della Costituzione.
In questa prospettiva è stato convenuto di programmare i lavori in modo da cogliere i primi risultati concreti entro il mese di gennaio 2008.