A Giovinazzo – Bari - il 46° Convegno Nazionale dell’ANDIS su COSTITUZIONE E CITTADINANZA ATTIVA
Dal 1 al 3 ottobre si svolgerà a Giovinazzo – Bari – presso il Grand Hotel RIVA DEL SOLE – il 46° Convegno nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), che ha per tema: “COSTITUZIONE E CITTADINANZA ATTIVA - Il ruolo del dirigente scolastico”.
Sono previste le presenze del Procuratore della Repubblica di Bari, dr. Antonio Laudati, della dr.ssa Lucrezia Stellacci (Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia), del Sindaco di Giovinazzo dr. A. Natalicchio, dell’ Assessore alla P.I. di Giovinazzo C.D. Stufano, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, dr.Giovanni La Coppola,
Relazioneranno il prof G. Minervini (Assessore alla Cittadinanza attiva della Regione Puglia), il dr. Nicola Colaianni (giurista, Comitato Nazionale di “Scuola e Costituzione”), il dr. Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale ”Avviso pubblico”, il prof.Luciano Corradini (docente universitario, già sottosegretario all’Istruzione), il prof. Alessandro Torre (docente di diritto costituzionale dell’Università di Bari), il dr. P.Battipede (Vice questore Bari).
Il convegno sarà aperto dal Presidente Nazionale dell’ANDIS Gregorio Iannaccone, verrà coordinato dal presidente provinciale Andis Bari Eugenio Scardaccione, coadiuvato dai dirigenti dell’ANDIS di Bari Maria Morisco, Giuseppe Capozza , Giuseppe Talamo, Rocco Di Vietro, Michele Giammatteo, A.Olivieri.
Porteranno la loro esperienza i dirigenti scolastici di altre regioni: Cinzia Mion (Veneto), Maria Luisa Mattiuzzo (Piemonte), Aluisi Tosolini di Cem Mondialità).
Concluderà i lavori Renata Rossi (Vicepresidente Nazionale Andis)
Sarà proiettato il video di un’esperienza didattica di partecipazione del 2° e 3° C:D. di Galatina (Lecce) “Il parco dei sogni” a cura dell’arch. F.Congedo