Napolitano: sia migliore, ma non d'elite. Gelmini: sia ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Napolitano: sia migliore, ma non d'elite. Gelmini: sia ...

Messaggiodi edscuola » 24 settembre 2009, 20:14

da Il Messaggero

Scuola, Napolitano: sia migliore, ma non d'elite. Gelmini: sia meritocratica

Inaugurazione anno scolastico il presidente ha citato Obama: successo è sforzo e non reality. E poi: buon esempio venga da noi

ROMA (24 settembre) - «L'Italia è purtroppo un paese in cui l'istruzione non e ancora efficiente. Serve un'istruzione migliore». Lo afferma il presidente della repubblica Giorgio Napolitano, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, ammonendo: «un'istruzione migliore non significa un'istruzione che produce solo eccellenze, e non significa di certo neppure un'istruzione d'elite». Il presidente cita Obama e ricorda: successo è sforzo, non è reality.

Buon esempio venga da noi. «Impegno nello studio e impegno civile fanno tutt'uno. Mostriamocene consapevoli». Lo ha detto il presidente richiamand i giovani, oltre all'impegno didattico anche al «piccolo coraggio di tutti i giorni» che si realizza nel rispettare la legalità e nel difendere i più deboli e contro i fenomeni di bullismo e le molestie nei confronti delle compagne di scuola. «Questo richiamo all'impegno -ha proseguito Napolitano- al dovere, ai valori ideali e morali, può suonare fastidioso, predicatorio. Ma è un richiamo che vale non solo per voi, ma per tutti, che rivolgo a tutti e in particolare a ciascuno di noi che rappresenta le istituzioni della Repubblica».

Gelmini meritrocatica. Una scuola meritocratica che educhi alla libertà «e che faccia comprendere agli studenti che sono titolari di diritti ma anche di doveri». È questo l'obiettivo tracciato dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ricordando che «grazie anche alla sensibilità e all'attenzione del presidente Napolitano, ho voluto che sui banchi si tornasse a studiare la nostra Carta Costituzionale: la "mappa" dei nostri valori. Valori fondanti -ha sottolineato Gelmini- come la libertà, la pace, il rispetto della dignità umana, della vita, delle differenze, ma anche la solidarietà e il rispetto dell'ambiente torneranno sui banchi delle scuole italiane, grazie ad una nuova materia, "cittadinanza e costituzione"».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti