SNALS-Confsal: Immissione in ruolo DS

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS-Confsal: Immissione in ruolo DS

Messaggiodi edscuola » 13 luglio 2009, 18:40

Area V dirigenza scolastica: Immissioni in ruolo - Manifestazione davanti al MEF

Si è svolto, oggi 10 luglio, al MIUR, l’incontro per l’informativa sulle immissioni in ruolo.

Il dott. Iodice, in apertura dei lavori, ha comunicato che l’incontro era conseguente alla iniziativa congiunta dei Segretari generali Nigi, Pantaleo e Scrima, inviata anche al MEF, con la quale SNALS-Confsal, FLC Cgil e CISL Scuola chiedevano notizie sulla procedura di immissioni in ruolo degli idonei dei concorsi ordinari e riservato a Dirigente scolastico.

Nella stessa giornata in cui è pervenuta la nota, ha proseguito il dott. Iodice, è giunta dal MEF una richiesta telefonica di riepilogo della situazione dei posti richiesti dal MIUR medesimo per le immissioni in ruolo.

Ricordiamo che il MIUR ha inoltrato al MEF due distinte richieste: una per 558 posti, l’altra per 89 posti; per un totale di 647 posti, sufficienti per assicurare l’immissione in ruolo per tutti gli idonei.

In risposta alla richiesta di certezze in merito alle immissioni in ruolo ad oggi, la Parte Pubblica ha risposto che al momento dal MEF non vi è alcun segnale in senso positivo.

A margine dell’incontro la Parte Pubblica ha informato che è pervenuto dall’Avvocatura Generale dello Stato il parere richiesto dal MIUR circa l’ordine delle nomine tra i vincitori dei diversi concorsi riservati e ordinario che si sono susseguiti dal 2002.

Il Parere dell’Avvocatura dello Stato è nella direzione di non confermare l’ordine delle nomine previsto dalla circolare 40.

Lo SNALS-Confsal ha preso atto della comunicazione da parte del MIUR e rimane in attesa della circolare che sarà emanata in cui saranno esplicitate in modo dettagliato tutte le fasi operative delle immissioni in ruolo.

Riteniamo opportuno informare i colleghi idonei inseriti nelle graduatorie che anche il parere dell’Avvocatura dello Stato rischia di rimanere un pezzo di carta se il MEF non emanerà in tempo utile il provvedimento di autorizzazione delle nomine con decorrenza 1° settembre 2009.

E’ questo il motivo per il quale SNALS-Confsal, FLC Cgil e CISL Scuola, dopo la richiesta congiunta del 2 luglio scorso concretizzatasi nell’incontro odierno, invitano tutti gli idonei ad una mobilitazione per il giorno 22 luglio con sit in di fronte al Ministero dell’Economia e Finanze, di Via XX settembre a Roma per sollecitare l’emanazione dell’autorizzazione alle nomine.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron