da Il Messaggero
Il 16 novembre in tutta Italia il "Vaffa Fioroni day"
ROMA (12 novembre) - Crescono le adesioni alle manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia il 16 novembre per il Vaffanculo Fioroni day. A Roma, gli studenti si incontreranno in Piazza Indipendenza alle 9: nella Capitale «la protesta è già al top da giorni», come spiega Andrea Milan, portavoce romano del comitato Vaffafioroni. La protesta passerà anche per Perugia, dove sarà Francesco Fortunati, neoeletto presidente della Consulta degli studenti perugini, ad aderire e a dare l'appuntamento per le 8.30 a Piazza della Resistenza.
A Firenze, inoltre, i ragazzi si raduneranno a piazza Strozzi alle 9, «dove - sottolinea Marco Mangani, portavoce fiorentino del comitato - scenderanno in piazza tutti quegli studenti che non vogliono indossare etichette politiche, ma solo dire no agli esami di riparazione e un bel vaffa a questo ministro». A Crotone, invece, l'appuntamento è a Piazza della Resistenza alle 9, e il portavoce Morena Marasco assicura "grandi adesioni". E ancora: cortei sono previsti a Benevento, Brindisi, Gorizia e Palermo.
Nel capoluogo siciliano, l'appuntamento del 16 a Piazza Politeama «darà il via - spiega il portavoce Gaetano Sciortino - ad assemblee permanenti in tutti le scuole che culmineranno in autogestioni e/o occupazioni».