CISL Scuola Bari: Comunicato 2 maggio 2009

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISL Scuola Bari: Comunicato 2 maggio 2009

Messaggiodi edscuola » 3 maggio 2009, 10:47

5 Maggio 2009, la Cisl Scuola ancora una volta in prima linea a Bari; una vertenza che continua a difesa dei nostri precari e per la qualità del sistema formativo meridionale.

Il giorno 5 maggio 2009 , presso Villa Morisco, Santo Spirito Bari, alle ore 10,00 si terrà la riunione del Direttivo Provinciale con la presenza del Segr. Gen. Naz. Francesco SCRIMA.
Saranno discussi i primi dati dell’indagine nazionale sulla formazione delle classi, per lo più sovraffollate, oltreché il disagio vissuto in questi giorni dai nostri docenti ed ata , tra trasferimenti d’ufficio e perdita di posto.
Nella stessa riunione, si procederà ad un avvicendamento da tempo annunciato: la Segretaria Generale della Provincia di Bari , Maddalena GISSI, eletta il 16 aprile nella segreteria confederale di Puglia , guidata dal Segr. Gen. Giulio COLECCHIA , passerà il testimone al collega Francesco BASILE che, con Domenico MAIORANO e Madia DE CRUDIS , continuerà il lavoro di un sindacato sempre in prima linea in difesa della Scuola Barese come “Bene Comune”.
Infatti sarà nel segno della continuità e con un grande impegno di “squadra” che la Cisl Scuola di Bari opererà nel prossimo quadriennio , visti i risultati raggiunti e le vertenze sostenute e vinte in questi anni.
L a Cisl Scuola di Bari è oggi il primo sindacato in termini di iscritti (6.532) e di rappresentanti RSU (313), con un primato di successi annoverati negli anni in tutte le competizioni elettorali del settore scolastico provinciale , regionale e nazionale, (primi per le Rsu e nell’Enam e unici come area metropolitana ).
La struttura provinciale, nell’ultimo decennio con la guida di Maddalena Gissi , ha raddoppiato ampiamente gli iscritti che nel ’99 , anno di elezione come segretaria , contava su un’adesione di 2.662 soci.
Dal 2001 la squadra si è completata con la presenza di Basile e Maiorano e il modello e lo stile nuovo di fare sindacato è stato ogni giorno più vincente.
Difatti la dirigenza ha operato nell’interesse dei lavoratori ma con un occhio particolare alle questioni di carattere generale e nella considerazione che la Scuola è veramente un Bene che appartiene a tutti e del quale ognuno si deve preoccupare nell’interesse del Paese.
Il futuro della Cisl Scuola di Bari sarà ulteriormente arricchito di nuovi successi ed opportunità vista la presenza in quasi tutti i comuni della Provincia di colleghi che operano volontariamente per conoscere e supportare i bisogni dei lavoratori.
Un radicale rinnovamento del Direttivo, ha ringiovanito anche la struttura che annovera molti under 30 e diversi precari o neo immessi nei ruoli.
Sarà importante per il nuovo staff gestire le trasformazioni in atto nel sistema formativo: il grosso cambiamento che si prevede nella scuola primaria per il prossimo anno scolastico e la riforma radicale della secondaria , con i tagli previsti a carico del personale, saranno questioni che il sindacato affronterà quotidianamente.
La determinazione dei nuovi dirigenti, già mostrata nei periodi precedenti con la presenza nelle scuole e negli uffici di consulenza, nonché la puntuale rilevazione dei dati sugli organici e sull’edilizia scolastica che saranno forniti in anteprima a Francesco SCRIMA, nell’ambito della Vertenza Nazionale lanciata dalla Cisl Scuola, sono quindi una valida garanzia per l'affermazione e la tutela dei diritti dei lavoratori della scuola.

Bari 2 maggio 2009
Segreteria Provinciale
CISL SCUOLA BARI
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron