Debiti scolastici per il recupero minimo 15 ore di lezione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Debiti scolastici per il recupero minimo 15 ore di lezione

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2007, 14:34

da ilmessaggero.it

Debiti scolastici, Fioroni firma un'ordinanza:
per il recupero minimo 15 ore di lezione

ROMA (6 novembre) – Al recupero dei debiti non si potrà dedicare meno di 15 ore (in aggiunta si potrà utilizzare anche la quota del 20% delle ore riservate all'autonomia delle scuole); “sospensione” del giudizio per chi allo scrutinio finale di giugno risulti ancora insufficiente in attesa della formulazione del giudizio finale dopo il superamento delle verifiche disposte dal Consiglio di classe entro l'avvio delle lezioni dell'anno scolastico successivo: sono questi alcuni dei punti fondamentali dell'ordinanza ministeriale firmata oggi dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. «Questa ordinanza - ha spiegato il ministro nel corso dell'audizione davanti alla commissione Cultura della Camera- consente ai ragazzi di avere certezze che gli istituti scolastici organizzino i corsi di recupero e le attività didattiche incentrate sulle loro necessità per far fronte alle lacune emerse durante l'anno scolastico. Si tratterà perciò - ha aggiunto - di un recupero vero, non virtuale».

Fioroni ha anche precisato che il giudizio che il consiglio di classe esprimerà scaturirà da una valutazione complessiva dell'andamento scolastico dello studente e che il ministero si assumerà l'onere di monitorare la realizzazione dei corsi di recupero e il loro andamento.

No alle liste neonaziste Fioroni ha anche chiesto che le liste neonaziste siano lasciate fuori dalle elezioni studentesche. Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, non intende accettare rappresentanze simili nella competizione tra le rappresentanze degli studenti. «Chiederò al ministero dell'Interno, in via formale - ha annunciato - se qualora si presentassero liste che fanno riferimento, come segnalato da molte associazioni studentesche, a fascismo o nazismo debbano non essere ammesse alla competizione».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron