Si è svolta nella mattinata di oggi una conferenza di servizio convocata dall'Amministrazione per l’informativa sulla Circolare delle iscrizioni per la scuola dell’infanzia e per le scuole di ogni ordine e grado.
Il dirigente dell 'Usp Bari,nel suo intervento, ha esposto le nuove modalità introdotte dalla circolare del Miur ed ha preannunciato il taglio previsionale di 640 docenti nella ascuola primaria di 640 docenti , con una ricaduta ancora più pesante a livello regionale (+di 1600).
Sono emersi molti problemi sollevati dai dirigenti scolastici che in questi giorni stanno elaborando le prime proposte:
- il "maestro di riferimento" , perchè unico non potrà essere vista la religione e l'inglese , produrrà una rivoluzione con cambi di maestri anche nelle classi in uscita ,4 e 5 ; i genitori non avranno alcuna garanzia di continuità.
-gli esuberi e la nuova organizzazione creerà molto caos tra il personale che si troverà a riaffrontare,dopo anni , insegnamenti di ogni genere, dalla matematica all'italiano alle altre discipline con non poche difficoltà in termini di conoscenze non eleborate magari da 10-15 anni.
-le supplenze brevi che i maestri hanno svolto entro i 5 gg. di assenza dei colleghi , devono essere obbligatoriamente assegnate all'esterno , con gravi ripercussioni sul piano economico e per la sicurezza dei bambini che dovranno attendere l'arrivo della supplente , affidati ad un collaboratore scolastico o insieme ad altri alunni, in classi sovraffollate.
In merito alla circolare sulle iscrizioni in molti hanno mostrato tutta la contrarietà in merito ad un testo che applica in modo restrittivo quanto contenuto nello schema di regolamento di revisione,peraltro non ancora vigente, limitando l’Autonomia delle
istituzioni scolastiche e le funzioni degli organi collegiali.
La stessa libertà di scelta che le famiglie avrebbero dovuto ottenere grazie alla Gelmini è una vera chimera o ancor meglio una libertà “condizionata” dalla definizione dei posti che interverrà solo in un secondo momento.
Sono molte le scuole che hanno previsto un ampliamento del tempo pieno ma anche in questo caso le opportunità sono subordinate alle autorizzazioni degli E.E.L.L , non sempre attenti ai problemi della scuola.
Per domani intanto è previsto un incontro a Roma con il Ministro richiesto dalla Cisl Scuola e dalle O.O.S.S. per discutere di posti di lavoro, di precari e di organizzazione del tempo scuola.
Nel frattempo tra famiglie e personale scolastico serpeggia molto malessere così come ci è stato rappresntato nelle ns assemblee pomeridiane con gli iscritti che temineranno giovedì pomeriggio alle ore 17,00 c/o la scuola Montello di Bari.
Segr. Gen. Cisl Scuola Bari
MADDALENA GISSI