CISL Scuola: Dichiarazioni 18 dicembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISL Scuola: Dichiarazioni 18 dicembre 2008

Messaggiodi edscuola » 18 dicembre 2008, 21:45

NON E' QUESTA LA "BUONA SCUOLA". Dichiarazione Scrima

Lo scenario prefigurato nel regolamento sugli ordinamenti del primo ciclo è assai lontano dalla nostra idea di scuola.

Il Governo, disattendendo in larga misura le stesse indicazioni avute dal Parlamento, si assume la responsabilità di destabilizzare il segmento di più alta qualità del nostro sistema d'istruzione. Così facendo, rischia anche di vanificare gli sforzi di chi si è speso perché cambiasse un "clima avvelenato" da interminabili polemiche e si aprisse una fase di costruttivo confronto.

Meno conflitti, più condivisione: in questa direzione bisognerebbe tutti impegnarsi, perché da troppo tempo la scuola è ridotta a terreno di scontro politico e ideologico sempre più esasperato.

Proprio per questo abbiamo contestato, raccogliendo il consenso dell'intero mondo della scuola, "riforme" imposte per decreto e dettate da mere esigenze di bilancio.

Abbiamo ravvisato negli esiti dell'incontro dell'11 dicembre a Palazzo Chigi un primo apprezzabile segnale di una diversa attenzione: tradirne la lettera e lo spirito costituirebbe quindi un atto estremamente grave e irresponsabile.

A fronte del variegato quadro di opzioni orarie previsto dal regolamento per la primaria, la CISL Scuola ribadisce e sottolinea che spetta alla scuola, nella sua autonomia, decidere le modalità organizzative con cui si esercita l'azione didattica ed educativa dei docenti. Sta scritto a chiare lettere nel regolamento sull'autonomia, legge dello Stato che assegna alle istituzioni scolastiche prerogative riconosciute dalla stessa Costituzione.

Al Ministro e al Governo tocca invece garantire alle scuole le risorse necessarie per il loro funzionamento, a partire da quelle di organico.

Di questo dovrebbero occuparsi, anziché attardarsi a riproporre con ostinazione un modello di assoluta inconsistenza pedagogica come quello del maestro unico.

Roma, 18 dicembre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Sigla dell'ipotesi di accordo contrattuale

Messaggiodi edscuola » 18 dicembre 2008, 21:46

La dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola, in merito alla sigla dell'ipotesi di accordo contrattuale

La sottoscrizione dell'ipotesi di accordo sul secondo biennio economico chiude una "partita contrattuale" caratterizzata e condizionata dall'esigua disponibilità di risorse sia per il 2008 (la sola "vacanza contrattuale") che per il 2009 (la sola "inflazione programmata").

Il confronto, inoltre, è stato appesantito da un "Atto di Indirizzo" che, omologando il Comparto Scuola agli altri settori del Pubblico Impiego, senza tener conto delle sue specificità e peculiarità, pretendeva di individuare il "merito" sulla base di parametri e strumenti non compatibili con le professionalità della scuola.

L'esito del confronto ha privilegiato l'obiettivo di assegnare l'intera disponibilità delle risorse alla retribuzione fondamentale, con evidenti vantaggi anche sull'aspetto previdenziale.

Di fatto, questo accordo è da considerarsi, come risulta evidente anche nella "dichiarazione congiunta", come "contratto-ponte" valido solo per il 2009, in vista della riforma della contrattazione prevista per il 2010.

Roma, 18 dicembre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti