FLC CGIL: Comunicato 11 dicembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FLC CGIL: Comunicato 11 dicembre 2008

Messaggiodi edscuola » 12 dicembre 2008, 11:31

Incontro Governo-Sindacati: la mobilitazione paga! Rinvio per il secondo ciclo, ma sui tagli e sulla primaria non ci siamo ancora

Dopo un'attesa durata ore rispetto all'orario di convocazione dell'incontro, alla presenza del dott. Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dei Ministri Gelmini e Brunetta, è iniziato l'incontro con le Organizzazioni Sindacali confederali e del comparto scuola, sui regolamenti attuativi dell'art.64 della Legge 133/08.

Il Ministro Gelmini, nell'aprire l'incontro, ha dichiarato la volontà del Governo di procedere, dopo lo sciopero e le mobilitazioni dei giorni scorsi, ad una fase di confronto per ricercare soluzioni condivise sui regolamenti attuativi, avendo due obiettivi, la riqualificazione della spesa ma non l'impoverimento del sistema di istruzione, recependo le esigenze espresse dal mondo della scuola.

A tal fine, la prossima settimana saranno emanati i regolamenti sul primo ciclo e sul dimensionamento, sulla base degli impegni sottoscritti nel verbale firmato a fine incontro dal sottosegretario Letta, che di seguito riportiamo, mentre per quanto attiene i regolamenti sulla scuola secondaria superiore, saranno adottati nel corso di questo anno, ma la loro attuazione partirà dall'a.s. 2010/2011.
Come FLC Cgil abbiamo sostenuto:

1. L'importanza dell'apertura del tanto richiesto confronto sulle questioni attinenti i regolamenti attuativi.
2. La perplessità sull'assenza di un'idea chiara di ciò che il Governo intende realizzare con questi provvedimenti, che tanta incertezza e tensione ha prodotto e produce nella scuola. Il rinvio della scadenza delle iscrizioni non ha aiutato in tal senso.
3. La necessità della ricerca della condivisione con tutti i soggetti sociali ed istituzionali sui provvedimenti.
4. L'apprezzamento per il rinvio dell'attuazione dei provvedimenti sulla secondaria superiore, sui quali abbiamo chiesto l'apertura del confronto (fin qui del tutto assente), prima dell'approvazione dei regolamenti.
5. L'apprezzamento per il congelamento per l'a.s. 2009/2010 dell'incremento del numero massimo di alunni per classe, in connessione con i piani di riqualificazione dell'edilizia scolastica.
6. L'apprezzamento per il mantenimento dell'orario obbligatorio a 40 ore per la scuola dell'infanzia, nonché per l'impegno sul tempo prolungato per la scuola secondaria di primo grado.
7. L'interesse per il tavolo permanente sui precari e l'ipotesi di estendere sgravi fiscali sul salario accessorio, che dovranno rientrare in una manovra più ampia per tutto il pubblico impiego.

Discorso e valutazione diversi, invece, abbiamo espresso per quanto attiene la scuola primaria, per la quale abbiamo ribadito la richiesta di mantenere inalterato l'attuale modello orario ed organizzativo.

Noi, abbiamo dichiarato, giudichiamo positivo il modello di scuola primaria fin qui realizzato, confortati anche da autorevoli indagini internazionali, per questo non condividiamo quanto proposto nel verbale ed esprimiamo grande preoccupazione per i destini di questo segmento di scuola di qualità che, in tal modo, verrà decisamente pregiudicata.

Né ci rassicura, la prevista "rimodulazione delle economie" da realizzare per l'a.s. 2009/2010, che rischia di azzerare il complesso degli impegni assunti nel verbale dal Governo.

A conclusione dell'incontro riteniamo che la lotta intrapresa dal mondo della scuola ha prodotto risultati non scontati ed in particolare il nostro presidio, costante e di merito, ha sicuramente costretto il Governo a rivedere molte delle sue posizioni iniziali.

Permane la necessità di proseguire nelle iniziative di mobilitazione, a partire dallo sciopero di domani, perché i vincoli di natura economica non sono stati rimossi e la scuola primaria rischia di pagare un prezzo altissimo, che non intendiamo in alcun modo accettare.

Roma, 11 dicembre 2008
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron