ANIEF: Comunicati 9 dicembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicati 9 dicembre 2008

Messaggiodi edscuola » 9 dicembre 2008, 15:12

La nuova formazione degli insegnanti e la chiamata diretta.

Entro il mese di novembre la Commissione presieduta dal prof. Israel doveva dare al Ministro il suo rapporto sulla nuova formazione degli insegnanti, mentre da Confindustria e dalla Fondazione Agnelli è tutto un ripetere che le graduatorie devono essere abolite e si deve introdurre la chiamata diretta.

Nel frattempo, 200.000 precari, di cui la metà anche specializzati, attendono il completamento delle 75.000 assunzioni, come richiesto dall'ANIEF in audizione in finanziaria, e più di 50.000 aspiranti docenti attendono con ansia il nuovo sistema di formazione, che stenta a decollare (il testo ancora è segretato) perchè ancora non è chiaro come introdurre il nuovo sistema di formazione e di reclutamento.

Le SSIS sono sospese, anche se il ricorso dell'ANIEF del 15 dicembre potrebbe, in fase cautelare, consentire ai congelati di frequentare i corsi e alle SSIS di attivare i semestri aggiuntivi anche il prossimo anno, e perchè no, convincere la politica ad attivare un X ciclo SSIS visto che migliaia di giovani laureati e di precari attendono di conseguire l'abilitazione.

La chiamata diretta, invece, ha il solo scopo di spaccare ancora di più il precariato, spostando i ricorsi dal Tar Lazio ai Tar regionali (da categorie di abilitati: precari storici, sissini, montanari, ordinaristi etc. inventate ad hoc in questi anni a una guerra di tutti contro tutti) con impugnativa dei singoli concorsi per scuola e un ben servito anche a quelle singole immissioni in ruolo, con tutto quello che comporta, ovvero massiccia campagna di tesseramento sindacale tramite le RSU dei precari contro i provvedimenti firmati dai rispettivi presidi per un piccolo posticino. C'è spazio per tutte le sigle.

Scenari possibili ma non avventurosi. I precari rimarebbero precari, le assunzioni sarebbero bloccate e i nuovi aspiranti dovrebbero aspirare a cambiare mestiere, mentre chi fa l'insegnante, tra i tagli e le code, sarebbe costretto a cambiare lavoro.

Contro tutto questo, chiamiamo all'appello tutti i docenti precari e gli aspiranti docenti, perchè l'azione dell'Associazione sia ancora più forte, dopo i successi raggiunti nei decreti legge discussi in Parlamento, nel momento della rivendicazione di un'immediata immissione in ruolo di tutti i precari, compresi quelli specializzati, nella gestione corretta di una fase transitoria e nell'attivazione immediata di un nuovo sistema di formazione e di reclutamento che non sia lasciato all'arbitrio delle RSU o dei Dirigenti scolastici.

9 dicembre 2008
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Finanziaria. Appello ai Senatori

Messaggiodi edscuola » 9 dicembre 2008, 15:14

Finanziaria. Appello ai Senatori: Votate gli emendamenti sulle 75.000 immissioni in ruolo e sulla deroga per le ore di sostegno.

Dopo la discussione in Commissione Bilancio, la Finanziaria approda in aula per la sua approvazione definitiva, prima di ripassare alla Camera.

Come sono stati trovati 130.000 milioni di euro per le Scuole private, chiediamo con forza ai Senatori che siano trovati i soldi per le 75.000 immissioni in ruolo previste dalla legge e per il ripristino della deroga in caso di handicap grave all'organico complessivo di insegnanti di sostegno.

L'ANIEF, in occasione dell'audizione tenuta in VII Commissione, ha dimostrato come i posti in organico di fatto ci siano anche contemplando i tagli previsti, e illustrato come l'eliminazione della deroga ha purtroppo colpito soltanto il diritto all'istruzione degli alunni diversamente abili.

Ve lo chiedono per contro delle migliaia di genitori e di insegnanti precari della Scuola Pubblica.

9 dicembre 2008
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron