SNALS-Confsal: Comunicato 25 novembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS-Confsal: Comunicato 25 novembre 2008

Messaggiodi edscuola » 26 novembre 2008, 12:43

SICUREZZA DELLE SCUOLE:

SNALS-Confsal chiede al Governo intervento straordinario. Marco Paolo Nigi: sindaci e presidenti di provincia realizzino ricognizione de visu.


Roma, 25 novembre - Dopo le tragedie di Rivoli e di Milano e i numerosi incidenti segnalati negli ultimi giorni, serve un immediato intervento straordinario per la messa in sicurezza delle scuole.

“Lo SNALS-Confsal - ha dichiarato il segretario generale dello SNALS-Confsal, Marco Paolo Nigi - chiede ai ministri Gelmini e Maroni di predisporre un urgente piano straordinario per la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici”.

“Chiediamo - ha proseguito Nigi - che si dia mandato ai sindaci e ai presidenti delle Province, proprietari degli edifici scolastici, di realizzare entro 15 giorni una ricognizione de visu, con personale tecnico, in tutte le scuole per rilevare le situazioni di palese rischio derivanti da cattive condizioni strutturali”.

“In particolare, è indispensabile una mappatura, ad oggi, della condizione attuale delle scale, dei solai, degli intonaci, della sicurezza degli affacci dalle finestre. Questo impegno straordinario - ha continuato il segretario generale - è indispensabile per assicurare agli studenti, alle famiglie e agli operatori scolastici la necessaria serenità nell’affrontare ogni giorno, in sicurezza, gli impegni scolastici”.

“Rimane ovviamente aperta - ha concluso Nigi - l’annosa questione delle indispensabili risorse finanziarie. Governo, Parlamento ed Enti locali diano risposte certe e immediate. Non è materia su cui sia possibile rinviare o tergiversare”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron