ANIEF: Comunicati 6 novembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicati 6 novembre 2008

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2008, 22:27

Nuovo successo dell'ANIEF. Rinviato il dimensionamento al 2010-2011. Riformulato l’art. 3 del DL 154.

Dopo le denunce dei giorni scorsi (Anief-13 ottobre, Orizzontescuola-11 ottobre), l’audizione dell’ANIEF del 7 ottobre sul piano programmatico sui rischi del dimensionamento, le proposte emendative presentate dal PD, IdV, MPA e Gruppo misto in Aula, la grande mobilitazione della scuola frena il Governo sui tagli all’istruzione, annunciando un ripensamento sull’art. 3 del DL 154/2008, come dall’ANIEF richiesto fin dalla sua pubblicazione.

Il Governo, infatti, in sede di conversione del Decreto Legge n. 154/2008 si è impegnato a modificare l’articolo 3 che diffidava le Regioni dal non procedere con i tagli entro il 30 novembre, pena il loro commissariamento, tanto da costringere i Governatori a disertare la Conferenza Stato-Regioni e a non fornire il parere richiesto per il Piano programmatico. Il dimensionamento previsto dall’art. 64 della Legge 133/2008, pertanto, subisce un primo e grosso rallentamento visto che slitta al 2010-2011 e secondo gli accordi che saranno presi con gli enti locali, in particolare con le comunità montale e isolane o dei piccoli Comuni.

Continueremo a vigilare affinché sia garantito su ogni parte del nostro territorio nazionale il diritto all’istruzione, all’educazione e alla formazione di ogni cittadino. Dopo l’introduzione dell’art. 5bis nel DL 137, questa parziale modifica del DL 154 conferma l’efficace e continua azione svolta dall’ANIEF in difesa della Scuola pubblica.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Decreto Legge e Linee Guida sull’Università

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2008, 22:28

Decreto Legge e Linee Guida del Ministro Gelmini sull’Università. Accolte le richieste ANIEF sullo sblocco del turn-over.

Nella Conferenza Stampa tenuta al termine del 25o Consiglio dei Ministri, il Ministro Gelmini annuncia l’approvazione da parte del Governo delle Linee Guida per l’Università sul nuovo sistema di reclutamento e sulla Governance degli Atenei da recepire nel corso della legislatura in diversi disegni di legge, e di un Decreto Legge che interviene in materia di diritto allo studio, edilizia universitaria e concorsi, riportando al 50% il blocco del turn-over per l’assunzione di giovani ricercatori da parte delle Università virtuose.

Dal fondo di finanziamento ordinario sono dirottati 500.000 per la valutazione dell’attività degli Atenei, mentre è previsto l’aumento delle borse di studio per gli studenti più meritevoli e degli alloggi universitari a fronte dei tagli dei corsi di studio con pochi studenti o dislocati in sedi distaccate. Per i concorsi già banditi sarà modificata la Commissione giudicatrice con un membro interno e quattro membri esterni sorteggiati da una rosa di dodici professori eletti.

Nell’esprimere soddisfazione per questa prima apertura del Governo, richiesta dall’ANIEF fin dalla manifestazione del 2 ottobre 2008 e dall’incontro con il consigliere del Ministro, ribadiamo il nostro impegno a intervenire affinché il testo sia modificato per dare una risposta urgente anche ai diversi ricercatori attivi, ovvero assegnisti, dottori di ricerca e contrattisti che hanno prestato o prestano servizio presso l’Università, sono stati già valutati, e che non devono essere costretti a fuggire all’estero per poter esercitare la propria professionalità.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti