FLC CGIL, CISL e UIL SCUOLA, SNALS Bari: 6.11.08

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FLC CGIL, CISL e UIL SCUOLA, SNALS Bari: 6.11.08

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2008, 18:21

Le scriventi Segreterie Provinciali sono venute ancora una volta a conoscenza, attraverso fonti giornalistiche , dell'ennesima comunicazione del Dott. Lacoppola, Dirigente dell' U.S.P di Bari.

Non si comprende bene a chi si rivolga il responsabile dell'ex Provveditorato, nella sua lettera aperta.

Infatti, se i destinatari della missiva sono i Dirigenti scolastici, allora riteniamo che il contenuto della lettera risulti per lo meno ridondante, visto che un Dirigente scolastico, il cui ruolo dipende dalla materie delegate alle competenze dell'USR Puglia, sa bene che l’art. 74, comma 3, del D.Lgs. 297/1994 dispone lo svolgimento di almeno 200 giorni di lezione affinché l’anno scolastico sia valido.

Se i destinatari sono invece gli studenti, ci chiediamo allora perché essi risultino citati solo in qualità di “rappresentanti” della componente alunni dei Consigli di Circolo e di Istituto tralasciando così ogni riferimento alle organizzazioni studentesche più rappresentative.

Se i destinatari sono infine le famiglie, allora è bene ricordare che proprio il Testo Unico all’art. 12 c. 1 prevede che anche i genitori hanno titolo a svolgere assemblee d’istituto la cui organizzazione ricade comunque sotto la responsabilità del Dirigente scolastico.

A questo punto sorge legittimo un interrogativo: a che titolo la diffusione della lettera attraverso gli organi di stampa?

Non poche voci concordano nel ritenere le recenti esternazioni del Dirigente dell’U.S.P. forme velate d’ ammonimento tese solo a contenere l’onda di protesta che sui temi della scuola si è diffusa nelle ultime settimane fino alla grande manifestazione nazionale del 30 ottobre.

Per questi motivi e al fine di mantenere le relazioni sindacali nell’alveo di una corretta dialettica democratica, le scriventi OO.SS. chiederanno al dirigente dell’USP un nuovo incontro di chiarimento, visto che quello appena conclusosi a seguito della nostra richiesta formale , da tempo calendarizzato e terminato alle ore 13,00, non sembra aver sortito l'effetto auspicato dalle scriventi OO.SS.

Nel contempo, le scriventi segreterie provinciali di FLCCGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS, ricordano che l’esternazione di punti di vista non ispirati a questioni puramente tecnico-formali hanno già ingenerato frantendimenti e innescano , nelle scuole, meccanismi di conflittualità , con inutile dispendio di energie e perdite di tempo da parte di tutti i soggetti coinvolti.

f.to
C. Menga
M. GISSI
F. RAFASCHIERI
V.F. LOZITO
Ultima modifica di edscuola il 6 novembre 2008, 18:22, modificato 1 volta in totale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

USP Bari: Lettera aperta 5 novembre 2008

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2008, 18:22

Prot. n. 5759 Bari, 5 novembre 2008



Ai Sigg. Dirigenti

delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado

statali e paritarie

di Bari e Provincia

LORO SEDI

Ai Sigg. Docenti

delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado

statali e paritarie

di Bari e Provincia

LORO SEDI

Ai Presidenti e ai Rappresentanti

della componente genitori e alunni

dei Consigli di Circolo e di Istituto

delle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie

di Bari e Provincia

LORO SEDI

Al Presidente del FORAGS

della Provincia di Bari

SEDE

Ai Presidenti dell’A.GE.

Sezioni di Bari, Alberobello, Andria,

Barletta, Gravina, Spinazzola, Trani

LORO SEDI

Al Presidente del CGD

della Provincia di Bari

SEDE

Al Presidente dell’A.Ge. S.C.

della Provincia di Bari

SEDE

Al Presidente del Comitato dei Genitori

di Andria

SEDE

Al Presidente della CPS di Bari

Sig. Alessandro Cascone

c/o Liceo Scientifico “Vecchi”

TRANI



OGGETTO: Lettera aperta.


Gentilissimi Dirigenti, Docenti, Genitori, Studenti,

mi rivolgo a Voi tutti perché credo fortemente che condividiamo l’obiettivo di un sistema formativo qualitativamente elevato ed efficiente.

Dai miei quotidiani colloqui con molti di Voi e dalla viva progettualità che caratterizza le nostre Scuole, emergono continuamente il bisogno e la voglia, che noi tutti abbiamo, di raggiungere i risultati che meritiamo. Nessuno di noi vuole rimanere ancora indietro nelle competizioni internazionali, né provare un senso di inadeguatezza dinanzi alle sfide a cui siamo chiamati.

In particolare Voi ragazzi siete la nostra ricchezza e noi crediamo nelle Vostre potenzialità: ecco perché miriamo fiduciosi ad una Scuola che sappia valorizzare l’eccellenza, premiare il merito, orientare al successo formativo.

Il momento che la nostra Scuola sta vivendo richiede non pochi sacrifici, dettati dalla necessità improrogabile di superare le negatività emerse che rischiano di inficiare il lavoro e l’impegno quotidiano di molti.

Da più parti è ormai avvertita e denunciata l’esigenza di un rinnovamento.

In questo scenario, la Scuola deve essere e deve rimanere luogo privilegiato di dialogo aperto e di costruttivo confronto: è questa la strada che, prima di ogni altra, va percorsa, per arrivare ad una linea comune.

Il nostro sistema scolastico prevede già al suo interno forme di partecipazione e collaborazione negli organi collegiali, i cui rappresentanti sono democraticamente eletti dalle loro componenti e possono certamente offrire il proprio contributo nei modi più opportuni.

I cortei e le manifestazioni consentono, senza dubbio, la libera espressione del pensiero che è sancita dalla Costituzione. Dinanzi alle diverse forme di protesta in atto mi sento, però, in dovere di ricordare, innanzitutto, l’art. 74, comma 3, del D.Lgs. 297/1994, che dispone lo svolgimento di almeno 200 giorni di lezione affinché l’anno scolastico sia valido.

Non dimentichiamo, inoltre, che durante certe manifestazioni si registrano, purtroppo, episodi di violenza che non sono affatto consoni alla Scuola quale qualificato ambiente educativo.

L’auspicio è che il confronto possa continuare nelle forme previste dalla Legge e con le modalità più adeguate che, ne sono certo, sapremo trovare e preferire.

Vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per ogni necessario scambio di idee.

Con viva stima.


IL DIRIGENTE DELL’U.S.P.
f.to G. LACOPPOLA
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron