Prot. n. 31/10 sg
Lì, 31/10/2008
Oggetto: Convocate le parti per le procedure di raffreddamento e di conciliazione in merito allo stato di agitazione indetto dal SAB c/o il 1° C. di Rossano.
Il sindacato SAB, facendo riferimento alla formale proclamazione dello stato di agitazione territoriale del personale docente in servizio c/o il plesso di Santa Chiara della direzione didattica del 1° C. di Rossano informa che, l’USP di Cosenza, ai sensi delle leggi n. 146/90 e n. 83/00 che regolamentano il diritto di sciopero anche nel comparto scuola, ha convocato le parti, per il 5/11/08, al fine di procedere ad un tentativo di conciliazione del conflitto posto in essere dal SAB con il segretario generale prof. Francesco Sola prima dell’effettuazione dell’azione di sciopero già manifestata.
Nella stessa convocazione, il Direttore Coordinatore dell’USP dott. Nicola Penta, invita il dirigente scolastico del 1° C. di Rossano, di astenersi, durante il periodo intercorrente tra la convocazione e la conclusione del tentativo di conciliazione, di adottare qualsiasi iniziativa prima della conclusione dello stesso.
Tale precisazione, nel rispetto dell’art. 4 della precitata legge, è conseguenziale anche alla denuncia del SAB atteso che, dopo la proclamazione dello stato di agitazione contro l’errata organizzazione del lavoro e dell’orario di lavoro del personale docente sulle classi a tempo-pieno, trasformate di fatto a moduli, il dirigente scolastico faceva pervenire l’ennesima variazione del quadro-orario delle lezioni per il medesimo personale.
E’ auspicabile per il SAB, che ha invitato a partecipare a tale incontro anche la RSU d’istituto, che si possa addivenire ad una composizione bonaria del conflitto senza ricorrere ad azioni di sciopero per la tutela e la difesa dei lavoratori scolastici e del tempo-pieno già posto in discussione a livello nazionale.
Prof. Francesco Sola
Segretario Generale SAB