MRE: Comunicato 23 ottobre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

MRE: Comunicato 23 ottobre 2008

Messaggiodi edscuola » 23 ottobre 2008, 15:48

SBARBATI (MRE-PD) A GELMINI: LA SUA E' SOLO RESTAURAZIONE

"Ministro Gelmini, la sua non è una riforma, ma una Restaurazione che non tiene conto della necessità che la scuola ha di una riforma ordinamentale. Lei è un ministro sotto tutela", ha incalzato Luciana Sbarbati - segretario nazionale dei Repubblicani Europei - nel suo intervento di oggi al Senato. "L'unica che ha accettato i tagli al bilancio al suo ministero di molto superiori al 10% rispetto agli altri ministeri. Grembiulino, voto in condotta e voti decimali sono semplicemente l'espressione di 'un perverso buonsenso minimalista' di chi non ha competenza per affrontare i veri problemi del mondo della scuola".

"La scuola della Repubblica", ha concluso Luciana Sbarbati, "deve avere da parte della politica un'attenzione responsabile per ridonare centralità agli alunni, dignità alla funzione docente e un ruolo più incisivo e moderno all'istruzione e alla formazione rispetto alle esigenze di una società che nel nostro secolo ha visto decuplicati i risultati della scienza e della tecnologia".

"La scuola più di un lifting di facciata ha bisogno di riformare i curricula, i programmi, l'ordinamento complessivo e soprattutto di un impegno di risorse per la qualità, almeno pari al 3% del PIL, così come ci chiede l'accordo di Lisbona".

"Per il PDL", ha concluso Sbarbati, "la scuola è solo una voce di spesa, per noi è l'asse strategico fondamentale su cui costruire lo sviluppo pacifico, equilibrato, della nostra società democratica nel rispetto del dettato costituzionale".

Sbarbati ha contestato infine il conflitto che si apre tra la legge istitutiva della scuola dell'obbligo che recita che in ogni comune d'Italia ci deve essere una scuola elementare e il decreto Gelmini che con l'imposizione dall'alto di parametri, alla faccia del federalismo, priva circa 1080 comuni italiani dell'unica scuola che ha sede nel loro territorio, vale a dire la scuola elementare.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Ordine del giorno 206 al disegno di legge 1108

Messaggiodi edscuola » 24 ottobre 2008, 6:54

SBARBATI (MRE-PD): GELMINI, FINALMENTE UN PO' DI BUONSENSO E UMILTA' NELL'ACCOGLIERE LE PROPOSTE DELL'OPPOSIZIONE SULLA SCUOLA

I Repubblicani Europei Luciana Sbarbati e Adriano Musi, eletti nelle liste del PD al Senato, esprimono soddisfazione per la decisione del Governo, di accogliere l'ordine del giorno 206 presentato sul disegno di legge 1108 in materia di istruzione e università che salvaguarda la presenza della scuola primaria nei territori dei piccoli comuni e restituisce ruolo primario agli enti locali circa le scelte più efficaci e più rispondenti ai loro bisogni e impegna il governo nello scorporo in più autonomie scolastiche per le scuole che superano il parametro massimo di 900 alunni che ad oggi risultano essere circa 2600.
Inoltre, il Governo ha accettato, proseguono Sbarbati e Musi, altri due ordini del giorno da noi presentati. Il 207 che prevede di utilizzare nel prossimo esercizio finanziario, prevalentemente nella scuola pubblica, le risorse derivanti dalle operazioni di riduzione del personale, e rendere pubblici sia gli esiti dei tagli operati che degli investimenti promessi e il 208 che ridefinisce il ruolo professionale dei docenti di sostegno nel quadro del riassetto complessivo dei profili professionali dei docenti, anche con specifiche classi di concorso privilegiando la dimensione solidale ed inclusiva che deve contraddistinguere il sistema scolastico e formativo rispetto alle necessità contabili.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

cron