ANIEF: Comunicato 23 ottobre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicato 23 ottobre 2008

Messaggiodi edscuola » 23 ottobre 2008, 7:52

IL GOVERNO CONFERMA I TAGLI AL SOSTEGNO. UNICA SPERANZA I RICORSI ANIEF

Il sottosegretario PIZZA conferma i tagli al sostegno ma non propone nuove soluzioni. Unica speranza appesa ai ricorsi promossi dall’ANIEF. Ultimo termine per le pre-adesioni il 30 ottobre 2008.

Iniviate le schede a aniefsostegno@libero.it secondo quanto riportato al seguente link

http://www.anief.org/RICORSO_ai_TAR_TAGLI_SOSTEGNO.doc

Il sottosegretario Pizza rispondendo a un’interrogazione del PD alla Camera dei Deputati, in VII Commissione, conferma i tagli al sostegno operati in Sicilia e in tutto il territorio nazionale per perequare il rapporto uno a due, confermando l’organico dell’anno precedente, senza, peraltro rispettare il rapporto nazionale previsto dalla legge, incurante delle nuove iscrizioni.

L’ANIEF mentre attende la sentenza del ricorso promosso dall’avv. Miceli al TAR Lazio per annullare la circolare sugli organici e rimettere alla suprema corte gli articoli di legge sospetti di non costituzionalità, ha dato avvio alla raccolta di schede e di pre-adesioni per promuovere ricorsi specifici presso i tribunali amministrativi per ottenere il reintegro immediato delle ore richieste, certificate e decurtate o non attribuite.

Il termine per la pre-adesione è prorogato al 31 ottobre 2008. Nella prima settimana di novembre saranno inviate istruzioni alle famiglie e ai colleghi

23 ottobre 2008

…………..

5-00385 Siragusa: Tagli all'organico dei docenti di sostegno nella Regione Sicilia.

TESTO DELLA RISPOSTA

Ricordo che i criteri per la determinazione dei posti di sostegno sono stati oggetto di una specifica regolamentazione da parte dell'ultima finanziaria del precedente Governo e non sono stati oggetto di alcuna modifica.
In particolare la legge 244 del 2007, finanziaria per il 2008, nell'ottica di realizzare il graduale raggiungimento del rapporto medio nazionale di un insegnante ogni due alunni disabili, stabilisce che a decorrere dall'anno scolastico 2008/09, il numero dei posti di sostegno non può superare complessivamente il 25 per cento del numero delle sezioni e delle classi funzionanti nell'organico di diritto dell'anno scolastico 2006/07. La medesima legge finanziaria ha abolito la possibilità di concedere deroghe.
Per l'anno 2008/09, sono stati confermati a livello nazionale tutti i posti di sostegno complessivamente funzionanti nell'anno scolastico 2007/08, con limitate modifiche a livello regionale, necessarie per perequare gli scostamenti esistenti nel rapporto alunni/docenti tra le varie regioni, e per raggiungere, gradualmente, come previsto dalla stessa legge finanziaria 2008, il tendenziale rapporto nazionale di un docente ogni due alunni disabili, come si può verificare dai dati reperibili sul sito del Ministero dell'istruzione dai quali si desume che rispetto ai circa 174.000 alunni disabili sono stati attivati complessivamente 90.882 posti pari esattamente a quelli attivati per l'anno scolastico 2007-2008.
Per quanto riguarda in particolare la Sicilia il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale ha fatto presente che i posti inizialmente autorizzati risultavano sufficienti ad assicurare a tutti gli allievi interessati il sostegno anche se con possibili riduzioni rispetto al passato.
Peraltro, dopo l'assegnazione dei posti di sostegno alle diverse province all'inizio dell'anno scolastico, in tutta la Sicilia si è registrato un incremento complessivo di n. 469 alunni certificati; in particolare, l'ufficio scolastico provinciale di Catania ha segnalato di aver ricevuto dall'autorità sanitaria n. 288 nuove certificazioni, conformi alle direttive dell'assessorato regionale alla sanità, relative ad alunni disabili e l'ufficio scolastico provinciale di Palermo ha segnalato un incremento di n. 146 nuove certificazioni.
In relazione alle sopravvenute esigenze, alla chiusura delle operazioni di organico, il dirigente generale dell'ufficio scolastico regionale ha potuto autorizzare ulteriori 46 posti a Catania e 26 a Palermo per un totale di 72 nuovi posti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

FLC CGIL CISL e UIL Scuola Snals Bari: 22 ottobre 2008

Messaggiodi edscuola » 23 ottobre 2008, 8:00

Grande successo dela mobilitazione unitaria a Bari , in vista dello sciopero del 30 Ottobre e della Manifestazione che vedrà la partecipazione massiccia dei lavoratori delle scuole Baresi.

Dopo la riuscita delle tante assemblee che hanno visto la presenza di migliaia di colleghi, proseguono positivamente le iniziative delle scriventi O.O.S.S. e dimostrano che l'attenzione per il problema Tagli e Manovra Gelmini-Tremonti , non si esaurisce.

La partenza per ROMA di più di 40 pullman organizzati e di tanti altri autogestiti dai colleghi delle singole scuole, sarà un ulteriore elemento di forza a sostegno della piattaforma sindacale unitaria a

DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE.

Sono pervenute sicure indicazioni da diverse scuole di Bari e Provincia di un'adesione unanime allo sciopero e di manifestazioni in piazza , per chi non potrà partire per Roma.

Nelle scuole di Bari ci sarà almeno il 50% di istituzioni scolastiche chiuse, vista l'adesione dei Dirigenti Scolastici che scioperano il 30, per il rinnovo contrattuale scaduto già da 33 mesi .

Ad ulteriore sostegno delle iniziative unitarie programmate da tempo, le Segreterie della Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, hanno convocato per domani , 23 ottobre all'I.I.S.S. Majorana S.Paolo di Bari, un'assemblea di tutte le RSU ed RSA della Provincia , a partire dalle ore 9,45.

In mattinata l'incontro servirà per fornire ulteriori indicazioni ai colleghi rappresentanti nelle singole scuole e per precisare loro alcuni aspetti fondamentali delle relazioni tra le parti sociali nei luoghi di lavoro, che vanno dal diritto costituzionale allo sciopero sino al diritto all'informazione sindacale, sancito dalla legge 300 STATUTO DEI LAVORATORI.

Tali precisazioni si rendono necessarie a seguito delle dichiarazioni del Dirigente dell 'USP di Bari, Dott. LACOPPOLA, in merito alle quali le Scriventi Segreterie Provinciali hanno chiesto un incontro di chiarimento.

L'impegno delle O.O.S.S. proseguirà nel pomeriggio, sempre nello stesso Istituto, dove il Sindaco di Bari, Michele Emiliano ha convocato un Consiglio Comunale monotematico sul tema

LA SCUOLA PUBBLICA: Decreto 137 e Legge 133

Sono anche pervenute ulteriori informazioni su approvazioni di ordini del giorno dei Comuni della Provincia , impegnati in questi giorni anche con la riorganizzazione della rete scolastica.

Il Consiglio Comunale di Andria ha approvato il 21 ottobre un o.d.g. sulla scuola come già aveva fatto Ruvo, tra i primi Comuni riunitosi in seduta Monotematica.; molti altri si accingono a farlo.

L'impegno degli EE.L.L risulta difatti in queste ore fondamentale, visti i riflessi che i tagli potranno avere sui bilanci comunali e sul benessere delle comunità.
C. Menga M. GISSI F.RAFASCHIERI V.F. LOZITO
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron