Integrazione

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Integrazione

Messaggiodi edscuola » 11 ottobre 2008, 17:59

Audizione ANIEF

7a Commissione del Senato

Roma 7 ottobre 2008

Integrazione. Proposta emendamenti Disegno di Legge di Conversione del DL 137/2008 approvato dalla Camera dei Deputati il 9 ottobre 2008, alla memoria sul Parere Atto n. 36.

Al Presidente e ai membri della VII Commissione del Senato

Oggetto: integrazione documentazione audizione Piano Programmatico – DL 137/2008 e presentazione emendamenti

Onorevole Presidente e Onorevoli Senatori, visto che nel seguito della discussione sul Piano Programmatico del 7 ottobre 2008, si è discusso anche del Disegno di Legge del DL 137/2008 che è stato approvato il 9 ottobre dalla Camera dei Deputati, vi prego di allegare alla documentazione già consegnata in audizione dall’ANIEF anche la seguente proposta di emendamenti con le relative giustificazioni affinché possano essere da voi discusse, e se ritenute pertinenti, presentate e approvate.

Cordialmente Roma 10 ottobre 2008

Marcello Pacifico

Pres. Naz. ANIEF

Proposta di Emendamenti al Disegno di Legge di conversione del DL 137/2008 in discussione al Senato

Articoli aggiuntivi


2-bis Per i docenti di cui al comma 1 e 2, che ancora non hanno conseguito l’abilitazione all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie, l’iscrizione avviene con riserva nelle suddette graduatorie, e la riserva è sciolta all’atto del conseguimento del titolo.

Giustificazione: l’emendamento riprende analogo contenuto dell’art. 3, rassicurando i corsisti, visto che il comma 1 e 2 rimettono al Ministro le modalità di inserimento dei docenti nelle gradautorie, in merito alla data di conseguimento dell’abilitazione e d’inserimento, causando viva preoccupazione in quei 15.000 docenti specializzandi che si abiliteranno come ogni anno nella prima sessione di maggio o nel luglio nel caso dei corsisti dei conservatori (i cui corsi sono iniziati con estremo ritardo), mentre il decreto di aggiornamento è pubblicato generalmente nel mese di marzo.

3-bis L’iscrizione con riserva è garantita anche a coloro che si iscrivono nell’anno accademico 2008/2009 al corso di laurea in scienze della formazione primaria, ai corsi quadriennali di didattica della musica, e ai corsi biennali di strumento musicale; la riserva è sciolta all'atto del conseguimento dell'abilitazione relativa al corsodi laurea e ai corsi quadriennali sopra indicati e la collocazione in graduatoria è disposta sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli posseduti.

Giustificazione: l’emendamento consente l’iscrizione con riserva anche a chi si è iscritto quest’anno nelle Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di cui al D.M. 18 giugno 2008, ai corsi quadriennali di didattica della musica, e ai corsi biennali di strumento musicale non ancora attivati di cui al Decreto Direttoriale del 9 ottobre 2008.

4. I docenti già inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento possono chiedere il trasferimento a domanda nella graduatoria di altra provincia.

Giustificazione: l’emendamento riprende analogo emendamento presentato dal Comitato dei Nove e dalla VII Commissione della Camera dei Deputati il 3 ottobre, su cui il Governo ha espresso il parere favorevole per l’inserimento nel maxi-emendamento interamente sostitutivo dell'AC 1634-A, cassato nella discussione nella V Commissione Bilancio del 6 ottobre, peraltro non competente perché non riguardante norma di rilevanza finanziaria, prima dell’annuncio della fiducia del 7 ottobre e della pubblicazione del testo approvato il 9 ottobre dall’Aula della Camera. Il non consentire ai precari di spostarsi su tutto il territorio nazionale provoca dei danni enormi al nostro sistema di istruzione per le supplenze che al NORD sono affidate a personale laureato e non abilitato per alcuni classi concorsuali esaurite (Ufficio scolastico provinciale di Milano, Genova o di Venezia, addirittura su posti di sostegno senza la specializzazione) e causa problemi di grande rilevanza sociale e giuridica, quasi una nuova questione meridionale. E’ noto, infatti, che i due terzi dei 200.000 precari inseriti nelle graduatorie ad esaurimento proviene dal SUD e dalle nostre Isole: sono 160.157, a fronte di 28.286 docenti provenienti dal centro e 42.239 dal nord Italia. Tra le regioni del sud spiccano la Campania con 49.810 insegnanti e la Sicilia con 46.901. La fotografia di un Paese a tre velocità. Il mettere tale insegnanti del SUD in coda nelle graduatorie nel cambio di provincia, da una parte costringe alcuni a rimanere al NORD dove hanno prestato onorato servizio, vista la carenza effettiva di insegnanti, privandoli dell’affetto dei propri cari, mentre chi è di ruolo può ritornare tranquillamente nei luoghi di origine, dall’altra costringe altri a rimanere disoccupati al SUD. E’ noto, infatti, che, mentre il SUD per il forte flusso di emigrazione e per il debole tessuto industriale è colpito dalla mannaia dei tagli nelle Scuole per la carenza di alunni, il NORD, invece, vede aumentare il suo organico di docenti, ma è costretto a chiamare personale laureato mentre il personale abilitato rimane al SUD disoccupato con vere e proprie tragedie familiari dopo anni di pubblico servizio. Il 6 novembre, inoltre, il Tar Lazio si esprimerà su ricorso promosso dall'avv. Miceli per conto dell'ANIEF contro la nota ministeriale che penalizza il trasferimento interprovinciale oggi vigente.

Testo dell’articolo 5 bis del DISEGNO DI LEGGE DI CONVERSIONE DEL DL 137/2008 approvato il 9 ottobre dalla Camera dei Deputati.

Art. 5-bis. - (Disposizioni in materia di graduatorie ad esaurimento).

- 1. Nei termini e con le modalità fissati nel provvedimento di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento da disporre per il biennio 2009/2010, ai sensi dell'articolo 1, commi 605, lettera c), e 607, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, i docenti che hanno frequentato i corsi del IX ciclo presso le scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), attivati nell'anno accademico 2007/2008, e hanno conseguito il titolo abilitante sono iscritti, a domanda, nelle predette graduatorie e sono collocati nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti.

2. Analogamente sono iscritti, a domanda, nelle predette graduatorie e sono collocati nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti i docenti che hanno frequentato il primo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A e hanno conseguito la relativa abilitazione.

3. Possono inoltre chiedere l'iscrizione con riserva nelle suddette graduatorie coloro che si sono iscritti nell'anno accademico 2007/2008 al corso di laurea in scienze della formazione primaria e ai corsi quadriennali di didattica della musica; la riserva è sciolta all'atto del conseguimento dell'abilitazione relativa al corsodi laurea e ai corsi quadriennali sopra indicati e la collocazione in graduatoria è disposta sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli posseduti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron