La Gilda degli insegnanti continua nella denuncia del danno perpetrato agli allievi diversamente abili e offre il proprio sostegno ai genitori ed ai docenti precari rimasti senza cattedra dopo anni di precariato nella provincia di Catanzaro.
Altro che “non ci saranno licenziamenti nella scuola”.
Sono centinaia i docenti senza lavoro e chissà quanti resteranno senza cattedra, in Calabria, nei prossimi anni grazie ai provvedimenti che i governi passati ed ancor più il governo in carica sta producendo.
La scuola è in mano al ministro per l’economia, non certamente al ministro dell’istruzione. Non esiste un progetto pedagogico a cui ispirarsi, come negli anni passati, ma solo un progetto economico, si taglia in quei campi dove il danno non colpisce gli interessi della Lega (vedi tempo pieno, che per l’80% interessa il nord, o le scuole di montagna, più diffuse nelle valli alpine).
A parer nostro questo è il peggior governo “razzista” che sia mai stato insediato nella storia della Repubblica Italiana.
Cosa fanno i parlamentari eletti nel meridione?
Perché accettano passivamente questo scempio?
Sono previsti otto miliardi di euro di risparmio nella scuola, ma solo 2 miliardi si vuole reinvestire. Questo la dice tutta sulla favola della “ricerca della qualità” con cui si spacciano i tagli.
Si taglia perché la scuola non è un settore ritenuto prioritario.
Ma come sempre chi paga il maggior tributo in questo momento difficile di contingenza negativa sono i più deboli, i più bisognosi, gli allievi diversamente abili e le loro famiglie che si vedono privati dell’adeguato sostegno che viene dalla scuola, in una realtà dove sono totalmente assenti le istituzioni.
La Gilda sarà accanto all’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI CIVILI sezione di Catanzaro nella manifestazione di protesta che si terrà giovedì 2 ottobre 2008 alle ore 9, 30 presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Catanzaro Lido, nella speranza che finalmente si ci si accorga della grave ingiustizia subita e si ponga riparo restituendo i posti in organico aggiuntivo.
Lamezia Terme, 30/09/08