Invito al Meeting di Rimini
Mercoledì 27 agosto 2008, nell’ambito del “Meeting dell’amicizia dei popoli 2008 – “Protagonisti o nessuno!”, DiSAL, in collaborazione con Tuttoscuola, promuove uno workshop di libero dialogo su di una questione sempre più evidentemente decisiva per la ripresa formativa della scuola italiana.
Il momento attuale, infatti, vede, tra chi opera nelle scuole, un latente ma diffuso contrasto tra un “rigetto” dei cambiamenti ed una drammatica, urgente necessità di questi. Voci autorevoli parlano da tre anni di emergenza educativa, all’indomani dell’ “Appello per l’educazione” del novembre 2005.
Ma non è possibile ritrovare la capacità di risposte nuove e attuare riforme efficaci, senza ridare protagonismo alle professioni della scuola, che solo una abitudine statalistica o una distorsione corporativa riduce a individui isolati, prigionieri del proprio ruolo. Desideriamo quindi, a partire dalla funzione direttiva, avviare un confronto tra associazioni professionali e sindacati, per meglio chiarire gli specifici compiti ed individuare alcuni contenuti per un lavoro comune.
Non è il momento del timore, della conservazione dei privilegi, delle corporazioni, ma del coraggio e del sacrificio per il cambiamento, a partire da tutte le forze positive che pur esistono nella scuola e nelle comunità locali. Coraggio che può essere sostenuto da associazioni e sindacati tesi a fare la loro parte, senza confusione di ruoli.
Evidentemente, anche per lo spazio di tempo, non sarà possibile indicare risposte articolate, ma ritrovare un terreno comune dei principali problemi da affrontare e soprattutto collocare lo specifico compito che associazioni e sindacato possono assumersi.
Per l’interesse dell’iniziativa mi permetto di invitarLa all’incontro, che si svolgerà con le modalità ed il programma allegato. Le segnalo inoltre che, durante tutto il periodo del Meeting, è possibile incontrare gli amici di Di.S.A.L. alllo stand nei padiglioni della Fiera.
Il presidente
Roberto Pellegatta