da Repubblica.it
Solo nell'archivio di Almalaurea quest'anno ci saranno 50mila curriculum
Aziende e università troveranno in rete percorsi formativi e aspirazioni dei giovani
La nuova frontiera per il lavoro i diplomati si presentano online
BOLOGNA - Gli studenti freschi di maturità si presentano al mondo del lavoro su internet. Una banca dati sarà disponibile online con i curricula di 15mila studenti neodiplomati da tutta Italia. Il consorzio Almalaurea, che gestisce già un progetto simile che riguarda i neolaureati, ha lanciato nel 2007 Almadiploma, un esperimento che quest'anno si allarga a nuovi istituti. Sulla rete le aziende potranno accedere consultare direttamente il percorso dei giovani e le loro aspirazioni.
Voto finale e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all'estero, i giudizi degli studenti e le loro aspirazioni dopo il diploma. A sole due settimane dalla conclusione degli esami di Stato, tutte queste informazioni saranno immesse nel database, a beneficio delle aziende, delle università, alla ricerca di nuovi iscritti e interessate al loro orientamento, e dei ragazzi, di cui si spera di valorizzare il percorso formativo. Con il nuovo aggiornamento, saranno 50mila i curricula di neodiplomati e diplomati, consultabili fino a sette anni dal termine degli studi superiori.
I ragazzi che prendono parte al programma provengono da 162 istituti secondari di Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Tra le novità il coinvolgimento di scuole della Calabria e del Piemonte. Nell'ultimo anno sono stati più di trecentomila i giovani che hanno utilizzato Almaorientati, il percorso veicolato su Repubblica.it, che si propone di aiutare i neodiplomati nella scelta della Facoltà e di combattere il fenomeno dell'abbandono al primo anno di università.