da LASTAMPA.it
NaturaSicilia, a scuola in spiaggia e nelle riserve
Previsti laboratori, stage e un centro di documentazione
PALERMO
Laboratori sulle spiagge e stage di educazione ambientale nelle aree marine protette rivolti ai ragazzi, e un road show per sensibilizzare al rispetto del mare segnano l’avvio, nel mese di agosto, di “Naturasicilia”, progetto promosso dall’Arpa per avvicinare i siciliani alle aree protette e al rispetto dell’ambiente.
Chiamando il numero verde 800.35.78.22 o collegandosi al sito internet www.naturasicilia.it sarà possibile conoscere le località più vicine e prenotarsi per le attività in spiaggia. Il numero verde ed il sito web sono dedicati anche agli insegnanti ed ai direttori didattici che desiderano far partecipare le classi dei loro istituti alle attività in programma da settembre a metà novembre.
Il sito internet, www.naturasicilia.it, sarà sviluppato in un portale che garantirà la diffusione, lo scambio e la condivisione di informazioni tra tutti i soggetti che si occupano di sostenibilità ed educazione ambientale. Previsti anche un centro di documentazione per l’educazione ambientale, attività nelle fattorie didattiche, una campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali attraverso affissioni e spot radiofonici e televisivi, e interventi per rendere più accessibili ai diversamente abili le aree naturali protette.
Sono solo alcune delle attività del programma regionale di educazione ambientale nelle aree protette denominato Naturasicilia e finanziato con circa un milione e mezzo di euro dall’assessorato ambiente e territorio, e promosso da Arpa Sicilia, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, in attuazione della misura 1.11 del complemento di programmazione del por Sicilia 2000/2006 (azione a2 sistemi territoriali ad alta naturalità) e in coerenza e continuità con il «piano di avvio della rete In.f.e.a.».(informazione, formazione ed educazione ambientale).