Scuola, aumentano i promossi e alla Maturità i 100 e lode

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scuola, aumentano i promossi e alla Maturità i 100 e lode

Messaggiodi edscuola » 22 luglio 2008, 18:42

da Il Messaggero

Scuola, aumentano i promossi e alla Maturità i 100 e lode. Emergenza matematica, ragazze più brave


ROMA (22 luglio) - Aumentano i 100 e lode alla Maturità e le ragazze sono sempre più brave dei loro colleghi maschi. Negli esami di stato di quest'anno infatti il 98% delle donne ammesse all'esame si è diplomato, mentre tra i ragazzi ammessi si è diplomato il 96,7%. È quanto si evince dai dati resi noti dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Più promossi. A scuola - sempre secondo i dati del ministero - aumentano intanto, rispetto allo scorso anno, gli studenti ammessi alla classe successiva. E' stato promosso infatti il 59,4% degli studenti, a fronte di un 26,9% in "attesa di giudizio" e il 13,7% che è stato bocciato. Le promozioni, rileva il ministero, sono aumentate del 10% rispetto allo scorso anno, un dato che potrebbe significare come il sistema del recupero dei debiti formativi abbia innescato un meccanismo virtuoso che ha responsabilizzato gli studenti.

Emergenza matematica. Per gli studenti italiani, tornati dopo 15 anni a studiare in estate per sostenere i corsi di recupero, la "bestia nera" è la matematica. «La matematica è una emergenza didattica nazionale, necessario aprire una riflessione su apprendimento e didattica della materia», ha detto il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini. Il 45,7% dei ragazzi ammessi con giudizio sospeso all'anno scolastico successivo dovrà dimostrare di aver superato l'insufficienza in questa disciplina. Da notare che - rileva Viale Trastevere -
rispetto all'anno scorso, in cui c'era il 43,1% degli studenti ammessi con debito in matematica, c'è stato un ulteriore aumento di 2,6 punti percentuali.

«Dopo quasi 15 anni - ha aggiunto Gelmini - si ritorna a studiare d'estate per recuperare le insufficienze. Studiare a luglio e agosto non è certo piacevole per gli studenti ma contribuisce a dare un po' di serietà e credibilità alla valutazione degli studenti nella scuola italiana. Si deve purtroppo prendere atto che la matematica costituisce, per la scuola italiana, un'autentica emergenza didattica».

Friuli e Veneto sono le regioni con più bocciati, la Calabria con più promossi. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, infatti, secondo i dati degli scrutini già a disposizione, la maggiore concentrazione di ragazzi promossi è in Calabria, a fronte del primato delle bocciature di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Anche le lingue ostiche. Dopo la matematica la materia più ostica per gli studenti italiani è la lingua straniera. Il 30,6% degli studenti ammessi all'anno scolastico successivo con giudizio sospeso ha avuto un debito formativo in lingua o in letteratura straniera; seguono le altre discipline scientifiche (fisica, chimica, biologia etc.) col 23,6%; infine l'italiano con il 14% (percentuale rimasta stabile rispetto al 14,5% del 2007).

Sono gli istituti tecnici quelli in cui ci sono più alunni con giudizio sospeso (il 30% del totale), mentre nel 2007 gli alunni degli istituti tecnici con debito alla fine dell'anno erano il 38,9%. La scuola con meno studenti con giudizio
sospeso è invece il liceo classico (21,2% del totale), mentre nella stessa
tipologia di scuola l'anno scorso il 28,9% aveva riportato il debito.

Tornando alla maturità, l'anno scorso si diplomò il 98% delle studentesse e il 96% degli studenti ammessi. Tra i diplomati di quest'anno lo 0,9% ha preso la lode (lo scorso anno lo 0,7%), mentre il 6,6% ha conseguito il diploma con 100, invece il 12,3% ha preso 60. Anche quest'anno la maggior parte dei ragazzi che hanno preso 100 e lode e 100 all'esame di Stato studia nel Meridione. I 100 e i 100 e lode, inoltre, sono stati assegnati soprattutto ai ragazzi provenienti dai licei classici e scientifici. «Un dato rimane costante e resistente ad ogni cambiamento - ha detto Gelmini - le donne si confermano sempre più studiose degli uomini, un fatto che costituisce ormai una realtà della scuola italiana».


Ecco una tabella con i risultati degli esami di Stato:

100 e lode: 0,9%.
100: 6,6%;
91-99: 9,2%;
81-90: 15,5%;
71-80: 24.8%;
61-70: 30,6%;
60: 12,3%.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron