da AGI - Agenzia Giornalistica Italia
PRESTIGIACOMO: "VOGLIO INTRODURRE L'EDUCAZIONE AMBIENTALE"
(AGI) - Roma, 21 lug - "La moda dovrebbe cimentarsi a inventare qualcosa di ecologico che diventi popolare. Oggi tutto cio' che e' ecologico non e' di moda". Questo l'appello che Stefania Prestigiacomo, ministro dell'Ambiente, lancia dalle pagine di Grazia, il settimanale diretto da Vera Montanari in edicola martedi' 22 luglio. "Deve diventare popolare il concetto di riuso e riciclo", continua. "Bisogna diminuire la quantita' di rifiuti e diventare piu' parsimoniosi. Solo cosi' avremo un pianeta pulito". Il ministro poi spiega da dove partira' la sua politica "verde": "Dall'assumermi in prima persona la responsabilita' di una serie di comportamenti. Da madre, e non solo da ministro, ho capito quanto sia utile investire nell'educazione ambientale dei piu' piccoli. Per questo sto lavorando a un progetto con il ministro Gelmini per introdurre i concetti basilari nelle scuole elementari". Nell'intervista si parla anche del "caso Carfagna", che ha tenuto banco nelle scorse settimane: "Ho sempre espresso solidarieta' alla Carfagna, pubblica e privata. Trovo che cio' che e' accaduto abbia dell'incredibile. Tutti vanno giudicati per il loro operato, la loro capacita' di risolvere problemi. Poi sappiamo che l'essere donne comporta un modo di essere in politica diverso, a cui probabilmente la societa' e il mondo dei giornali non e' abituato". Secondo Prestigiacomo infatti "la politica e' ancora maschilista, sono pochi gli spazi di qualita' ricoperti dalle donne, che devono sempre lottare moltissimo". E quando le si chiede quali siano le priorita' della sua attivita' di governo, dichiara: "Stiamo riorganizzando il Ministero: abbiamo trovato una situazione critica. Il nostro e' un ruolo determinante per l'avvio di investimenti strategici per il Paese. Valutiamo l'impatto ambientale degli investimenti che riguardano strade, porto, aeroporti, ponti, centrali, piattaforme per i rifiuti. Ho trovato una situazione scandalosa. Con richieste di pareri che risalgono al 2005 e 159 richieste bloccate". Infine, a Grazia una confessione personale: "A 40 anni, con serenita' mi posso permettere di dire che essere bella, forse, mi ha aiutato".
(AGI)