ANIEF: Comunicati 15 luglio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicati 15 luglio 2008

Messaggiodi edscuola » 16 luglio 2008, 10:02

IX ciclo SSIS - Il governo mette a tacere il Senato

Siamo rammaricati di come le logiche di Governo abbiano messo a tacere gli organi del Parlamento.

Nonostante i numerosi pareri favorevoli raccolti e l’appoggio incondizionato avuto da eminenti rappresentanti del Senato degli schieramenti politici di maggioranza e di opposizione, che ha alimentato fondate speranze di una felice risoluzione della controversa questione, durante la seduta pomeridiana di ieri, martedì 15 luglio 2008, la maggioranza si è nettamente spaccata al momento della votazione sull’emendamento ANIEF salva IX e X ciclo SSIS, AFAM e SFP.

Questo evento, unitamente alla votazione favorevole dell’opposizione, ha determinato la trasformazione dell’emendamento proposto in Ordine del Giorno rendendo vani gli sforzi compiuti dall’ANIEF e dai suoi referenti, nonché da tutte le forze parlamentari intervenute durante la prima fase della mobilitazione.

L’ANIEF dal canto suo non smobiliterà fino a quando non verrà risolta la questione del IX ciclo SSIS, AFAM e SFP: la giornata di ieri ha dimostrato ancora una volta come le logiche di governo e di partito esulino dalla logica di un paese che si vuole definire democratico.

Sono previste manifestazioni di piazza per il prossimo autunno e un calendario di attività che spazierà dall’indizione di assemblee alle audizioni parlamentari.

Il collegio nazionale di presidenza.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Accolto dal Governo un Ordine del Giorno del Senato

Messaggiodi edscuola » 16 luglio 2008, 10:03

Accolto dal Governo un Ordine del Giorno del Senato che lo impegna a risolvere il problema del IX ciclo.

Dopo la presentazione di due identici emendamenti richiesti dall’ANIEF, da parte dei Senatori Rusconi e Legnini (PD) e Di Stefano e Valditara (PDL), la votazione negativa del primo (152 a 124) e la trasformazione del secondo nell’Ordine del Giorno G4.709, il Senato impegna il Governo a provvedere a valutare l’inserimento con riserva degli specializzandi del IX ciclo, AFAM, Scienze della Formazione Primaria, nelle Graduatorie ad esaurimento.

A ottobre, abbiamo indetto una manifestazione perché il Governo tenga fede all’impegno. Nei prossimi giorni sarà resa nota la deta e il luogo.
Ringraziamo i Senatori che hanno difeso fino a tarda sera per un’intera giornata l’interesse degli specializzandi e della Scuola Pubblica. Almeno per un giorno in Senato, grazie all’ANIEF si è parlato di Scuola.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Salta il X ciclo

Messaggiodi edscuola » 16 luglio 2008, 10:04

Un emendamento del Governo cancellerrebbe la speranza di chi aspira all’insegnamento. Sospese le SSIS. Salta il X ciclo.

In ragione dei tagli previsti dal DL 112/08, il Governo ha deciso di cancellare la speranza di migliaia di docenti precari e giovani laureati che aspirano all’insegnamento sospendendo le procedure per l’attivazione del X ciclo SSIS, in vista della nuova formazione iniziale che, però, ancora è in cantiere.

L’atto è grave perchè migliaia di cattedre sono andate vacanti nelle scorse convocazioni, alimentando l’aspettativa di chi ha mostrato il suo valore e vorrebbe scegliere la formazione specialistica per conseguire l’abilitazione, tanto più che non si estende alle Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e AFAM dove saranno concentrati i maggiori tagli nella rivisitazione delle cattedre orarie.

Chiediamo al Governo l’immediato ritiro dell’emendamento 15.05 all’AC 1386 che potrebbe essere discusso a partire dal prossimo 21 luglio, e l’attivazione immediata del X ciclo.

Diciano NO al tagli delle cattedre e SI a una formazione specialistica degli insegnanti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron