UGL Scuola: Comunicato 9 luglio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UGL Scuola: Comunicato 9 luglio 2008

Messaggiodi edscuola » 10 luglio 2008, 7:56

Lazio/Scuola, Mascolo (Ugl): Il ministro difenda gli ispettori scolastici

Chiediamo l'intervento del ministro Gelmini in difesa degli ispettori scolastici.

Lo dichiara Giuseppe Mascolo, segretario nazionale Ugl Scuola, dopo aver appreso con viva preoccupazione, che un Ispettore Scolastico dell'USR del Lazio è stato querelato nei giorni scorsi per diffamazione da un Dirigente Scolastico della provincia romana. Il fatto è avvenuto a seguito di un accertamento ispettivo con il quale il funzionario del ministero ha evidenziato il ruolo inadeguato dello stesso Dirigente.

Nell'esprimere la nostra solidarietà all'ispettore - aggiunge il sindacalista - ribadiamo quanto espresso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 16.765 del 23 aprile, che ha sentenziato come la valutazione di un Ispettore Scolastico sulle capacità didattiche e professionali di un insegnante sia espressione di un potere eminentemente tecnico-discrezionale e costituisca l'adempimento di un dovere non punibile penalmente ai sensi dellart. 51 C.p..

C'è anche da chiedersi per quale motivo - prosegue - il Direttore Generale dell'U.S.R. del Lazio non abbia speso neanche una parola in difesa del funzionario ministeriale. Ecco perché invitiamo il ministro Gelmini ad intervenire, considerando che, in molti casi, i Direttori Generali non osservano le procedure previste dal decreto legislativo 165/2001 e dai contratti di lavoro dei Dirigenti Scolastici, non tenendo conto dei rapporti negativi redatti dagli Ispettori scolastici e delle diffuse incompatibilità ambientali, e spesso senza nemmeno aprire un procedimento disciplinare a loro carico.

Riteniamo che tutto ciò sia molto grave - conclude Mascolo - ragion per cui l'Ugl Scuola annuncia che formulerà un'interrogazione parlamentare e che si farà carico di denunciare alla Procura della Repubblica i funzionari inadempienti, per il reato di omissione d'atti d'ufficio.

Roma, 9 luglio 2008
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron