CISAL: Comunicato 26 giugno 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISAL: Comunicato 26 giugno 2008

Messaggiodi edscuola » 27 giugno 2008, 9:05

CISAL CONGRESSO –Cavallaro eletto segretario Generale
Di Lecce, Varisano, Trovato e Cicco entrano nel Consiglio Generale
Giovedì 26 giugno 2008

8 giugno 2008. Fiuggi. Palaterme. 816 delegati in rappresentanza di 64 federazioni di categoria. Questi i numeri dell’VIII Congresso Confederale Cisal convocato per dibattere sul tema: “Un ruolo strategico del territorio per un sindacato moderno ed europeo: Sicurezza, Salario, Stabilità”.
Il cuore del Congresso è stato però caratterizzato dal rinnovo delle cariche confederali. Francesco Cavallaro, segretario generale uscente, è stato confermato all’unanimità Segretario Generale della Cisal. La Cisal Scuola ha partecipato ai lavori Congressuali con una delegazione formata da quattordici delegati. Una delle più importanti Federazioni all’interno della Confederazione, dopo i Pensionati e gli Agricoltori. Ed è tenendo conto di questo ruolo di primo piano che la Cisal Scuola ha ottenuto l’ingresso nel Consiglio Generale di ben quattro consiglieri: Di Lecce Raffaele, Varisano Calogero, Trovato Guglielmo, Cicco Salvatore. L’intervento del nostro Segretario Generale prof. Raffaele Di Lecce, ha sottolineato che è giunto ormai il “tempo del fare”, come hanno anche ricordato il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e il Presidente del Consiglio Berlusconi. “Il sindacato” ha proseguito Di Lecce nella sua relazione “se vuole realmente essere all’altezza di un confronto chiaro e costruttivo deve necessariamente rafforzare e rinnovare la sua funzione, recuperando la sua specificità e respingendo la tendenza alla sovrapposizione di ruoli. Da qui un progetto di rinnovamento.
L’ipotesi, direi meglio, la speranza, di un sindacato attivo, che sappia essere interprete del rinnovamento dei rapporti e dei comportamenti sociali, civili, politici ed economici.
Un sindacato che sappia distinguersi nella chiarezza delle posizioni, dei valori, delle idee, dei programmi. Un Sindacato che, rimanendo fedele ai principi e ai valori della sua fondazione, cambia e si modifica in sintonia con l’economia, la produzione, il mercato, la politica e la società per un modello sociale capace di coniugare flessibilità del mercato del lavoro e sicurezza sociale, al fine di rispondere ai forti cambiamenti in atto. “La Cisal Scuola” prosegue nell’intervento Di Lecce “cogliendo, il desiderio di cambiamento, così fortemente richiesto dalla gente, ha posto all’attenzione del Congresso, tra le tante problematiche affrontate, la necessità di una più attenta politica scolastica per rilanciare la scuola e l'istruzione italiana e collocarla alla pari con i paesi europei. I sistemi dell'istruzione dovranno svolgere un ruolo chiave nel trasformare visione in realtà. La Cisal Scuola, condivide la linea politica espressa dal Segretario Generale Cavallaro. I giovani potranno uscire da una condizione di precarietà solo se il mondo sindacale, il Governo, la parte datoriale pubblica e privata passano da logiche conflittuali a forme di concerto. Si tratta di presupposti per un forte rilancio dello sviluppo economico. Specializzazione flessibile e polivalenza, creatività ed autoformazione (o formazione continua) devono diventare gli obiettivi della nuova formazione per i giovani. Oggi è necessario che le conoscenze specialistiche, mutevoli e caduche per la velocità delle innovazioni, siano sempre inserite in un quadro di conoscenze di base e metodologie di analisi che per loro natura non decadono nel tempo. Per la serenità di un confronto corretto e leale noi ci accorgeremmo che a scuola, programmi, valutazioni, piani di programmazione sono certi importanti, ma che nulla è più importante degli alunni, della loro crescita e maturazione. Maturazione e crescita che arricchiscono non solo la nostra esperienza di vita, ma prefigurano un futuro di progresso e di rinnovamento etico, politico e culturale delle stesse istituzioni scolastiche e dell’intera società”. Con questo spirito, Il Prof. Raffaele Di Lecce si è rivolto al Segretario Generale Cavallaro, e al Congresso. La Cisal Scuola è pronta e matura per collaborare attivamente alla organizzazione e alla crescita della CISAL con senso di lealtà, e valori umani.

La Cisal Scuola nazionale rivolge a Di Lecce,Variano Trovato e Cicco gli auguri più affettuosi per il prestigioso incarico Confederale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti