da DIREGIOVANI Scuola
Scuola. Gelmini: Stipendi prof? Non sono adeguati
Roma, 25 giu. - "Stipendi troppo alti per gli insegnanti? Non sono d'accordo, non mi sembrano adeguati". Rispondendo alla domanda di un ascoltatore, nel corso della trasmissione 'Viva voce', su Radio24, Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, sottolinea, come aveva gia' fatto in altre occasioni, che le retribuzioni dei docenti italiani non sono affatto soddisfacenti, e mette in evidenza la necessita' che venga rivalutato il ruolo del professore. "Il punto non e' solo economico - osserva - perche' l'insegnante, oltre a non avere una retribuzione adeguata, trova moltissime difficolta' anche dal punto di vista del rapporto con gli studenti e dal punto di vista sociale.
Io - incalza la responsabile del dicastero di viale Trastevere - sono per restituire dignita' all'insegnamento, il ruolo dell'insegnante e' molto importante" e oggi nella scuola "ci sono molti episodi di bullismo, di mancanza di disciplina, sui quali mi piacerebbe intervenire ripristinando un rapporto collaborativo fra gli insegnanti e le famiglie, che in molti casi e' venuto meno".
Gelmini lamenta, a tal proposito, il fatto che "molte famiglie difendano a prescindere i propri figli" non rendendosi conto che cosi' "fanno un danno ai ragazzi, perche' con un po' disciplina in piu' sarebbero capaci di affermarsi meglio nella vita".
(Dal/Dire)