ANIEF: Comunicato 24 giugno 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicato 24 giugno 2008

Messaggiodi edscuola » 24 giugno 2008, 9:04

Circ. n. 58 del 20 giugno: un nuovo atto del MIUR contro gli alunni disabili e taglia organici. Attesa l’udienza di merito del 14 luglio del ricorso promosso al Tar Lazio dall’ANIEF.

Il Direttore Generale del MIUR, ignorando il ricorso promosso dall’ANIEF presso il Tar Lazio e l’eccezionale calendarizzazione dell’udienza di merito dello stesso per il 14 luglio 2008 predisposto dal Pres. Corasaniti, ha diramato una nuova circolare, n. 58 del 20 giugno 2008 sugli organici dove ribadisce per i posti di sostegno i tagli previsti dalla circolare impugnata n. 19 del 1 febbraio 2008, di cui si è richiesta la sospensiva, richiamando i Direttori Generali al rispetto della normativa introdotta dall’ultima finanziaria, su cui abbiamo chiesto ai giudici di esprimersi sul sospetto di costituzionalità.
In un momento in cui anche il DPEF prevede nuovi ingenti tagli non possiamo che auspicare un accoglimento delle nostre istanze al fine di dare un messaggio chiaro sul diritto all’istruzione degli alunni diversamente abili e sulla difesa dei posti d’insegnamento della Scuola Pubblica.
Con gli atti si difendono gli organici e non con i pubblici proclami.

Napoli, 24 giugno 2008


Il testo della Circ. n. 58 del 20 giugno 2008
«Il numero dei posti di sostegno complessivamente attivabili, nell’anno scolastico 2008/09, in ciascun ambito regionale, compresi quelli dell’organico di diritto, sono riportati nella tabella E, colonna C, dello schema di decreto interministeriale, cha ad ogni buon fine si allega nuovamente, e sono comprensivi degli spezzoni orari. Come precisato nella C.M. n. 19/2008, per l’anno 2008/09, sono stati confermati a livello nazionale i posti complessivamente istituiti in organico di fatto dell’a.s. 2007/08, con limitate modifiche a livello regionale, necessarie per perequare gli scostamenti esistenti nel rapporto alunni/docenti tra le varie regioni, e per raggiungere, gradualmente, come previsto dalla legge finanziaria 2008, il tendenziale rapporto nazionale di un docente ogni due alunni disabili. Si confida, pertanto, in una attenta valutazione e programmazione della distribuzione delle risorse, con particolare riguardo all’innalzamento dell’obbligo scolastico, al fine di contenere l’istituzione dei posti entro il contingente assegnato e riportato nella citata tabella E, colonna C.»
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Udienza di merito al Tar Lazio

Messaggiodi edscuola » 24 giugno 2008, 15:08

Il 6 novembre 2008 l’udienza di merito al Tar Lazio per lo spostamento dei 24 punti e l’attribuzione dei 30 punti al solo titolo SSIS

Ai signori ricorrenti

OGGETTO: I RICORSI NN. 4650 E 4630, SULLO SPOSTAMENTO DEI 24 PUNTI GIA' ATTRIBUITI DA UNA GRADUATORIA AD ALTRA E SUL PUNTEGGIO AGGIUNTIVO DI PUNTI 30 AI SOLI ABILITATI SSIS, SARANNO DECISI CON SENTENZA.

Egregi Professori,
desideriamo informarVi che TAR Lazio ha fissato per il giorno 06.11.2008 l’udienza pubblica per la discussione dei ricorsi in oggetto.
Occorre precisare che, per consentire la definizione con sentenza delle controversie sopra citate, è stato necessario, in primo luogo, impugnare con motivi aggiunti le graduatorie ad esaurimento, successivamente integrare il contraddittorio nei confronti di ogni possibile controinteressato attraverso la pubblicazione di un sunto dei ricorsi nella Gazzetta Ufficiale e nel sito internet del MIUR e, infine, depositare più istanze di prelievo presso la cancelleria.
Una volta adempiuti questi oneri procedurali, è stato possibile rimettere le cause in decisione per la loro definizione con sentenza.
Si spera che, attraverso la proposizione di ulteriori istanze di prelievo, il TAR del Lazio fissi al più presto anche le udienze pubbliche per la discussione dei ricorsi sullo spostamento del punteggio di servizio da una graduatoria all’altra, sulla mancata valutazione dei servizi prestati durante il periodo del corso di laurea in scienze della formazione primaria e sul trasferimento della posizione in altra provincia in coda a tutte le fasce dal biennio 2009/11.
Si rende noto, in proposito, che è stata già disposta l’integrazione del contraddittorio, mediante notifica per pubblici proclami, del ricorso sullo spostamento del punteggio di servizio da una graduatoria all’altra.
Rammentiamo, infine, che il Consiglio di Stato, con due recenti ordinanze, ha già accolto le nostre tesi, sostenute in giudizio dagli Avvocati W.Miceli F.Ganci e R.Tarsia, relative alla possibilità di spostare il punteggio di servizio da una graduatoria all’altra.
I Giudici della Sesta Sezione del Consiglio di Stato, in altre parole, hanno già ritenuta fondata l’opinione dell’ANIEF, secondo cui la trasformazione delle graduatorie permanenti in graduatorie a esaurimento, deve essere intesa come mera volontà del Legislatore di salvaguardare i diritti dei docenti abilitati con le procedure finora realizzate e non già come cristallizzazione delle scelte e delle posizioni di coloro che vi erano stati inseriti
Si auspica quindi che tali precedenti positivi da noi ottenuti possano indurre il TAR Lazio a emettere, al più presto, delle sentenze che riconoscano il diritto allo spostamento del punteggio di servizio o del bonus dei 24 punti da una graduatoria all’altra ed allo spostamento da una provincia all’altra senza alcuna penalizzazione.
Gli sviluppi dei ricorsi saranno resi noti con ulteriori comunicati.

Cordiali saluti
Palermo-Roma, 24 Giugno 2008
Avvocati W.Miceli F.Ganci
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti