Lunedì la terza prova di esame

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Lunedì la terza prova di esame

Messaggiodi edscuola » 22 giugno 2008, 17:52

da Corriere della Sera

Lunedì la terza prova di esame

Il Codacons chiede al Tar di condannare ministero: 500 euro a studente per lo stress causato da temi errati

Lunedì i circa 500 mila maturandi tornano in classe per l'ultimo scritto, al quale seguiranno gli orali. I colloqui inizieranno appena le commissioni esaminatrici avrranno corretto i tre scritti e sorteggiato una lettera a partire dalla quale si procederà alle interrogazioni. La terza prova scritta riguarderà non più di cinque discipline, analoga alle simulazioni e alle esercitazioni svolte dagli studenti durante l'anno scolastico. Si tratterà di un elaborato sintetico oppure di veri e propri quesiti a risposta singola (da 10 a 15) o multipla (da 30 a 40); di problemi scientifici a soluzione rapida (non più di due); di casi pratici e professionali (anche questi non più di due); oppure, sulla base degli indirizzi di studio, la realizzazione di un progetto.

ORALE - I colloqui si svolgeranno su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell'ultimo anno di corso. È prevista la presentazione di una tesina, anche multimediale, e si potrà iniziare l'esame con un argomento a scelta e, negli indirizzi pedagogico-musicali anche mediante l'esecuzione di un brano musicale.

PUNTI - Il punteggio minimo complessivo per superare l'esame è di 60 centesimi e ciascun candidato può far valere un massimo di venti punti quale credito per l'andamento degli studi e per le esperienze formative e culturali maturate fuori della scuola. Per le prove scritte è previsto un totale di 45 punti, ripartiti in ugual misura tra le tre prove (da 0 a 15 punti ciascuna). A ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a dieci. Per il colloquio ci sono 35 punti da assegnare. Il colloquio è giudicato sufficiente se consegue almeno 22 punti. C'è anche un bonus di cinque punti che può essere assegnato dalla commissione se il candidato ha un credito scolastico di almeno quindici punti e un risultato complessivo nelle prove d'esame di almeno 70. Dallo scorso anno è consentita l'attribuzione della lode ai candidati che hanno conseguito 100 punti senza fruire del bonus.

CODACONS - Il Codacons e l'Associazione per i diritti civili nella scuola hanno chiesto al Tar di annullare la validità delle prove scritte della maturità 2008, limitando il giudizio sugli studenti alla sola prova orale e al giudizio formulato dal Consiglio di classe per l'ammissione dei maturandi. Le associazioni dei consumatori si riferisco alle prove di italiano, greco e inglese che contenevano errori nei testi. «La partecipazione a prove di esame viziate ed errate nei loro presupposti», secondo una nota del Codacons, «ha reso ancor più difficoltoso e ostico per gli studenti affrontare un momento così importante, con forti ripercussioni su molti di questi, e dei loro familiari, che al momento attuale stanno certamente vivendo un forte stato di stress emotivo, causato dall'incertezza della valutazione nonché dell'esito finale degli esami stessi». Per questo motivo Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola «hanno convocato il ministro dell'Istruzione Gelmini dinanzi al Tar, chiedendo al dicastero un risarcimento danni pari a 500 euro a studente, per un totale di 248.318.500 euro».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron