da Tecnica della Scuola
Gilda a Ministro: contratto e precari, ecco i primi nodi da sciogliere
di Gilda degli Insegnanti
Rinnovo del contratto biennale scaduto e assunzione dei precari: ecco le due questioni prioritarie poste dal coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, durante il primo incontro avvenuto questa mattina a viale Trastevere tra il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e i sindacati.
“Oggi la negoziazione contrattuale – dichiara Di Meglio – si basa soltanto sul recupero dell’inflazione programmata e quindi la mancanza del rinnovo equivale a un progressivo impoverimento dei docenti”.
Altro tema sottolineato dal coordinatore della Gilda è l’assunzione dei precari: “L’attuazione della Finanziaria non può tradursi soltanto in una politica di tagli: in alcune realtà territoriali dove la situazione è particolarmente difficile, come la Sardegna, il Lazio e la Campania, le riduzioni delle classi rischiano di far chiudere importanti servizi scolastici. Comunque – conclude Di Meglio – apprezziamo il modo pragmatico di condivisione con cui il ministro ha affrontato questo primo approccio con i sindacati”.