OLIMPIADI DI INFORMATICA 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

OLIMPIADI DI INFORMATICA 2008

Messaggiodi edscuola » 4 ottobre 2007, 17:02

OLIMPIADI DI INFORMATICA 2008:
LE SCUOLE HANNO TEMPO FINO AL 31 OTTOBRE PER ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

Dopo la performance del team italiano lo scorso agosto in Croazia, ripartono le iscrizioni per la nuova edizione, aperte anche agli studenti più giovani del primo biennio.

Milano, 4 ottobre 2007 – E’ stato lanciato il bando alle scuole per iscriversi alle selezioni delle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2008 (IOI) con finale in Egitto nell’agosto del prossimo anno. C’è tempo solo fino al 31 ottobre per tutte le scuole interessate a partecipare alle gare che porteranno alla selezione della squadra italiana (4 titolari + 2 riserve). Rivolte agli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia con meno di 20 anni, ed estese anche ai ragazzi del primo biennio delle scuole superiori, le selezioni per le IOI si articolano in un fitto programma di prove lungo tutto l’arco dell’anno scolastico: si parte il 23 novembre prossimo con le selezioni d’istituto, per proseguire il 30 gennaio 2008 con le selezioni regionali, quindi con le selezioni nazionali tra il 3 e il 5 aprile 2008 a Fano, da cui emergeranno i probabili “olimpionici” 2008). Agli studenti interessati basta rivolgersi agli Istituti di appartenenza che potranno reperire tutte le informazioni del caso su Internet all’indirizzo www.olimpiadi-informatica.it.

Le Olimpiadi di Informatica sono un’iniziativa molto apprezzata dalla scuola (oltre 500 istituti e circa 14.000 studenti iscritti alla scorsa edizione) ed è motivo di grande soddisfazione per i nostri giovani. In sole otto edizioni infatti (l’iniziativa risale al 1989, ma l’Italia partecipa solo dal 2000) i nostri ragazzi sono riusciti a conquistarsi un ruolo di tutto rispetto aggiudicandosi ben 19 medaglie: un oro, sei argenti e dodici medaglie di bronzo. Quattro sono arrivate proprio alla finale in Croazia lo scorso agosto, che per la prima volta ha visto l’intero team italiano premiato. Il merito è stato dei quattro titolari 2007: Matteo Boscariol (Montebelluna - TV) e Giovanni Mascellani (PI) hanno vinto entrambi una medaglia di argento, mentre Massimo Cairo (MI) e Paolo Comaschi (GE) si sono aggiudicati due bronzi.

Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (IOI) sono un’iniziativa patrocinata dall'UNESCO e promosse in Italia da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – insieme al Ministero dell’Istruzione Pubblica (MPI). Le IOI sono una gara a cadenza annuale basata sull'abilità di risoluzione di problemi con il computer, e sono riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali di più di 80 paesi.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron