INIZIATIVA A NAPOLI
Il 17 ottobre si è svolto a Napoli il seminario interregionale sul DM 80/07 che modifica la normativa sulla gestione dei debiti scolastici.
All'iniziativa hanno partecipato Dirigenti Scolastici e docenti di circa quaranta scuole superiori con i quali si sono approfonditi sia gli aspetti tecnico-applicativi del DM del 3 ottobre sia problemi più prpriamente didattici.
Si sono messi particolarmente a fuoco anche le questioni di natura economica e tutti quegli aggiustameti e correzioni di impianto che - necessariamente - l'attesa OM di regolamentazione del decreto dovrà approntare perché esso possa essere efficacemente applicato.
A questo proposito, anche grazie alla ricchezza dei contributi e delle riflessioni apportate dai colleghi e dai docenti intervenuti, l'ANDIS si è impegnata a produrre in tempi brevi una "memoria operativa" da sottoporre urgentemnte al Ministro.
All'incontro, preparato e condotto dal coordinatore nazionale per le scuole superiori, Salvatore Pace, hanno partecipato i colleghi Antonio Ferrigno del Direttivo Nazionale e Cinzia Toricco del Consiglio Nazionale, a sottolineare l'importanza strategica che l'intervento sulle scuole superiori riveste oggi per la crescita dell'Associazione.
Il seminario è stato concluso dall'intervento del Presidente Regionale della Campania, Paolino Marotta, il quale ha evidenziato la necessità di continuare la riflessione aprendola anche al contributo delle altre associazioni.
Gregorio Iannaccone
Presidente Nazionale ANDIS