da Il Messaggero
Commissioni per la maturità: è caccia ai nomi
ROMA (26 maggio) - Sono pronte le commissioni d'esame per la Maturità 2008 ed è caccia ai nomi. Sul sito del ministero la voce «Cerca la commissione» è cliccatissima dagli studenti, nella speranza di riuscire a sapere qualcosa di più sui temuti commissari esterni. Le commissioni, infatti, sono costituite per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe e presiedute da un presidente anch'esso esterno.
Quest'anno al cruciale appuntamento si presenteranno in quasi mezzo milione, 496.637 ragazzi per l'esattezza; i candidati esterni saranno 24.885, e gli «ottisti», quelli ammessi per merito con un anno di anticipo, quest'anno raggiungono appena quota 86. I candidati diciannovenni, e quindi in età regolare, saranno circa 340.000 (il 68% dei candidati). 140.000 (il 28%) hanno vent'anni e di questi 55.000 hanno ventuno anni o più. A questi si aggiungeranno i 20.000 ragazzi in anticipo sull'età (il 4%). 12.000 i candidati stranieri.
L'ora «x» scatterà il 18 giugno con la prima prova scritta, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Il giorno successivo è in calendario la seconda prova scritta (quest'anno greco per il classico e matematica per lo scientifico) e per il 23 giugno è in programma il terzo e ultimo scritto, messo a punto dalle singole commissioni.