da LASTAMPA.it
SMART Technologies al Ted di Genova 2007
SMART Technologies, Intervideo e l’USP di Varese presentano il più esteso progetto di apprendimento a distanza mai realizzato in Italia
MILANO
Anche quest’anno SMART Technologies – società canadese leader nella produzione di lavagne interattive – sarà presente al TED, la più importante manifestazione italiana dedicata alle tecnologie e attrezzature per la didattica. Presso lo stand del distributore italiano Intervideo, sarà possibile vedere e provare le lavagne interattive SMART Board™, indispensabile strumento per la scuola moderna e riconosciute in tutto il mondo come lo strumento ideale per migliorare l’apprendimento e stimolare il coinvolgimento durante le lezioni.
Durante la manifestazione, SMART Technologies terrà inoltre tre incontri nel corso dei quali verranno illustrati altrettanti progetti che testimoniano l’impegno della società canadese a sostegno della didattica italiana:
Lunedì 29 ottobre (ore 14.30-16.30 Sala verde Pad. S)
“Dall’informatizzazione delle scuole di montagna alla sperimentazione del teleinsegnamento nei piccoli comuni della Lombardia”, a cura di Giuseppe Potente e Rossella Di Maggio dell’USP di Varese.
Verrà presentato un importante progetto di insegnamento a distanza, sviluppato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, che sta permettendo a centinaia di alunni di 6 province lombarde di superare difficoltà logistiche e meteorologiche assistendo da remoto alle lezioni della propria classe grazie all’ausilio delle lavagne interattive SMART Board™ e del software per l’insegnamento a distanza di SMART.
Martedì 30 ottobre (14.30-15.30 Sala verde Pad S)
“L’aula digitale per tutti. Strumenti e strategie per favorire l’integrazione degli alunni disabili”, a cura di Paola Angelucci e Piero Cecchini della Fondazione ASPHI Onlus, esperti di tecnologie informatiche e integrazione scolastica di studenti disabili.
I responsabili della Fondazione Onlus ASPHI - Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l'Handicap mediante l'Informatica – mostreranno come l’utilizzo delle soluzioni di SMART Technologies unite ad altre tecnologie favorisca l’integrazione e l’apprendimento degli alunni diversamente abili. Saranno ricostruite in sala alcune postazioni specifiche per la disabilità.
Mercoledì 31 ottobre (14.30-15.30 Sala verde Pad S)
“Esperienza pratica dell’uso di document camera AverMedia - marchio leader nel settore - integrate con le lavagne interattive SMART Board™”
In occasione del TED, SMART lancerà inoltre in Italia l’innovativo sistema di risposta interattivo Senteo™, che permette agli insegnanti di porre domande agli studenti e ottenere risposte istantanee, effettuando valutazioni immediate del livello di apprendimento e comprensione di quanto spiegato in classe.
Presso lo stand, verranno presentate le varie tipologie di soluzioni per le scuole basate sui prodotti SMART in grado di supportare differenti stili ed esigenze di insegnamento e apprendimento:
TED 2007
29-31 ottobre
Fiera di Genova
Padiglione S – Stand 41