Edmondo De Amicis
Celebrazione del centenario
Di Menna: “La scuola è la vera ricchezza del nostro paese”
Serve un forte impegno per rafforzare la funzione educativa del nostro sistema scolastico
Rafforzare e modernizzare il sistema scolastico significa affrontare la questione sociale, questione che è oggi centrale nel nostro Paese.
Parte dall’attualità il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, nel tratteggiare la figura di Edmondo De Amicis nel corso del convegno promosso dalla Uil Scuola, dall’Istituto studi sindacali e dall’unione nazionale artisti e scrittori della Uil, in occasione del centenario della sua morte.
Ci sono due questioni essenziali che vanno affrontate: riconoscere e dare valore al funzionamento e all’ammodernamento del sistema di istruzione e, nella società della conoscenza, avere una scuola che funzioni, che venga percepita come ricchezza del paese.
Affrontare questi temi, lavorando per la modernizzazione del nostro sistema di istruzione, per una scuola accogliente e rigorosa, significa rispondere all’esigenza di sviluppo, coesione e giustizia sociale del nostro paese.
Il sistema scolastico va fortemente sburocratizzato – ha sottolineato Di Menna - vanno valorizzate le diverse professionalità, va ridata centralità alla funzione educativa della scuola.