Scegliere l'università giusta è sempre più difficile

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scegliere l'università giusta è sempre più difficile

Messaggiodi edscuola » 16 ottobre 2007, 18:33

da Il Messaggero

Scegliere l'università giusta è sempre più difficile:
il Salone dello Studente offre orientamento

ROMA (16 ottobre) - Tre giornate dedicate all'università, per aiutare i futuri diplomati a fare la scelta giusta per il loro futuro. La 17esima edizione del Salone dello Studente “Campus Orienta”, fino a giovedì 18 ottobre, ospiterà al PalaLottomatica oltre 65 stand allestiti dai più importanti atenei e scuole di formazione italiani e consentirà agli studenti di partecipare a più di 50 incontri di orientamento a cura di docenti universitari. L'iniziativa, promossa dal magazine Campus con la Regione Lazio e il Comune di Roma, è pensata per i circa 80 mila studenti attesi che potranno conoscere i corsi e le offerte formative delle varie università. Tutti i giorni, inoltre, gli aspiranti universitari potranno cimentarsi con le prove di simulazione dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, organizzate da Alpha Test.

Il Salone dello Studente, però, ha organizzato anche a una serie di iniziative per alleggerire i percorsi di studio. I ragazzi potranno partecipare a “Campus MyTube”, un progetto in collaborazione con Telesia, per realizzare video on line e rivederli sulla tv metropolitana. Con “Try & Campus” si potrà contribuire, con l'acquisto di una maglietta, ad attività pensate per il Cesvi in Brasile. Al PalaLottomatica, Erasmus, il programma europeo di scambi culturali con il resto del mondo, festeggerà i suoi 20 anni d'attività. Ospite d’eccezione sarà il cantautore Riccardo Cocciante e il cast del musical Giulietta e Romeo. Il 16 ottobre, poi, sarà presentata la ricerca nazionale “Universitari: volontariato, partecipazione e cittadinanza attiva”, svolta per l’Osservatorio nazionale volontariato studenti. Per gli amanti della musica, Match Music allestirà un'area dedicata al casting, all’interno della quale i ragazzi con l'aiuto della vj Alex potranno candidarsi come vj del futuro. RadioSapienza, la radio dell'omonima università, seguirà l’evento con interviste e musica.

Campus MyTube. Campus MyTube, è il nuovo contenitore video, nato dalla collaborazione tra Campus e Telesia, la società che gestisce le tv delle metropolitane di Roma e Milano. “Raccontare l’università e la vita giovanile attraverso un video”, con questa mission i ragazzi avranno la possibilità di esprimere la loro creatività e di vederla riproposta nei 172 monitor posti all'interno delle 36 stazioni delle metropolitane. I video più divertenti, curiosi, intriganti saranno anche visibili sul sito di Campus. L'iniziativa parte proprio dal Salone dello Studente, dove sarà presente una postazione con tre computer bluetooth per mettere on line i primi filmati. «Il linguaggio dei ragazzi, oggi, è sempre più per immagini e ci aspettiamo che, con telefonini e videocamere, raccontino il loro mondo e il loro modo di essere», ha spiegato Giampaolo Cerri, direttore di Campus. Gianalberto Zapponini, amministratore delegato di Telesia ha spiegato che «La filosofia del progetto riflette innanzitutto l’obiettivo della nostra società di seguire l’evoluzione culturale e tecnologica dei diversi mezzi di comunicazione e la volontà di dar seguito a un impegno, preso con i cittadini, di realizzare una tv della città». I video, di 90 secondi massimo, saranno trasmessi in ben 50 finestre giornaliere, durante la programmazione di Telesia. Circa 859mila passeggeri che ogni giorno transitano dalle stazioni della metro potranno vedere i lavoro dei ragazzi.

Try to Aid. “Prova ad aiutare” è l'invito promosso dal Salone dello Studente per aiutare chi soffre. Tramite una raccolta fondi si cercherà di realizzare un progetto di solidarietà, promosso dal marchio occhiali “Try”, dall’organizzazione umanitaria Cesvi e dalla rivista Campus. I destinatari saranno soprattutto i bambini di una delle città più degradate del mondo, Rio de Janeiro. Nei tre giorni dedicati all'università, sarà venduta una t-shirt in edizione limitata, con l’immagine di un cuore arancio che pulsa, poi, dal 15 novembre, si troverà sul sito www.tryeyewear.com. I proventi della vendita saranno devoluti a favore della “Casa del Sorriso” di Rio de Janeiro, dove il Cesvi aiuta i bambini e i ragazzi di Manguinhos, una delle favelas più degradate e violente del Brasile.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron