Seminario Nazionale
Governance del territorio e sviluppo dei sistemi educativi
Le dinamiche di ordine culturale, tecnologico ed economico, che sono alla base del processo di planetarizzazione della conoscenza, delle sue forme di condivisione e di utilizzazione, stanno determinato un’espansione esponenziale della conoscenza, come mai finora era avvenuto.
Le conoscenze di una data società sono considerate la principale risorsa economica di cui un Paese possa disporre per progredire verso una società migliore, con un’economia più efficiente e socialmente equa.
È nello scenario dei profondi cambiamenti strutturali dell’economia e della società che l’istruzione, e i sistemi educativi e formativi ad essa preposti, svolge il proprio ruolo, in un rapporto dinamico con altri soggetti e con il territorio. Il seminario, che si terrà il prossimo 7 maggio presso l’Università della Calabria, si propone di analizzare la complessa relazione tra istruzione e contesti territoriali locali, tra istruzione e sviluppo economico, tra istruzione e governance del territorio.
PROGRAMMA
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
SALA STAMPA (sopra Aula Magna)
Mercoledì 7 maggio 2008
Ore 09.00 – 18.00
I SESSIONE
Ore 10.00 –13.00
Chairman
Giuseppe Spadafora
Università della Calabria
Saluti
Raffaele Perrelli, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria
Giovannella Greco, Presidente Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e Corso di Laurea Media Education, Università della Calabria
Viviana Burza, Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione, Università della Calabria
Relazioni
L’educazione alla conoscenza del Pianeta
Piero Gagliardo, Università della Calabria
Geografia ed educazione
Francesco Greco, Università della Calabria
Coffee break
Territorio e forme partecipative
Domenico Passarelli, Università di Reggio Calabria
Autonomie e cittadinanza
Giuseppe Campione, Università di Messina
Dibattito
II SESSIONE
Ore 15.00-18.00
Chairman
Tullio D’Aponte
Università di Napoli “Federico II”
Relazioni
Istruzione e sviluppo economico
Enrico Gori, Università di Udine
Modelli organizzativi e risultati
Angelo Paletta, Università di Bologna
Qualità e modelli valutativi
Luigi D’Ambra, Università di Napoli “Federico II”
Dibattito
Conclusioni