L'estate "antimafia" di Libera

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L'estate "antimafia" di Libera

Messaggiodi edscuola » 24 aprile 2008, 23:23

da Repubblica.it

INCHIESTA/L'ESTATE DEI GIOVANI
L'associazione di Don Ciotti organizza dal 2000 campi nelle ex tenute dei boss
Sono migliaia i ragazzi che ogni anno scelgono di partecipare all'iniziativa

L'estate "antimafia" di Libera
Al lavoro sui terreni confiscati

Di mattina lavori agricoli, nel pomeriggio momenti di formazione

di PASQUALE NOTARGIACOMO

ROMA - Campi di lavoro sui terreni che una volta appartevano ai boss delle principali organizzazioni criminali. Dalla Piana di Gioia Tauro sulle proprietà confiscate ai Piromalli, alle terre un tempo appartenenti a Brusca e Riina nel corleonese, passando per la Puglia sulle tenute che erano della famiglia Screti. Sono alcuni esempi dei campi di volontariato estivo organizzati da Libera, in collaborazione con Legambiente e Arci.

Nel resto d'Europa, i campi di lavoro rappresentano da anni una possibilità per molti ragazzi per conoscere altri paesi e al contempo "sporcarsi le mani" in attività utili dal punto di vista sociale. Nel nostro Paese, invece, le strutture di "Libera" rappresentano la "radiografia" di un fenomeno tutto italiano.

Una rete che disegna la mappa delle mafie in tutta la penisola. E sulla quale si distribuisce un popolo di ragazzi che si impegna "per un'estate della legalità e della solidarietà". Vacanze in controtendenza rispetto a quelle scelte dalla maggior parte dei giovani, che però fanno registrare un "boom" di adesioni. Migliaia di volontarie e volontari che ogni anno scelgono di lavorare nelle cooperative sociali gestite dall'associazione fondata da Don Luigi Ciotti. Ragazze e ragazzi che "sgobbano" là dove nasceva il potere dei più temuti boss mafiosi.

I campi. L'iniziativa è nata nel 2000. Il primo campo si è sviluppato attorno alla cooperativa "Placido Rizzotto", a Corleone. Otto anni dopo sono una ventina i campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie. Quelli per l'estate del 2008 si trovano in Calabria, Campania, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. Ognuno con proprie attività, numero di partecipanti e quota di adesione (per i dettagli consultare il sito dell'associazione).

I partecipanti. "Ogni anno sono 1000-1500 i volontari - spiega Miro Barbaro, uno dei coordinatori del progetto - che aderiscono alla nostra iniziativa". I partecipanti sono soprattutto giovani: "Ci sono gruppi organizzati dall'Agesci, da Legambiente, ma anche singoli partecipanti o insegnanti che scelgono di portare le loro classi. L'anno scorso abbiamo anche organizzato un campo genitori-figli". "E poi - racconta Barbaro - abbiamo dei campi internazionali nei quali abbiamo ospitato volontari dalla Corea, dal Giappone e anche dalla Russia".

Le attività. Ma cosa fanno in concreto i partecipanti? "Di mattina si lavora - spiega il responsabile di Libera - Per lo più si tratta di attività agricole. I ragazzi sono impegnati nella produzione e nella vendita di prodotti biologici come pasta, farina, olio, vino. Nel pomeriggio vengono organizzati momenti di formazione e informazione sui temi della legalità". "Alcuni campi - spiega Barbaro - cadono durante anniversari importanti come la strage di via D'Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta".

Non solo lavori agricoli, però. Nel campo di Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, i volontari sono impegnati nel restauro del murale realizzato nel 1978 in memoria di Rocco Gatto, ucciso l'anno prima dalle cosche per il suo "no" al pizzo e le sue denunce. Tutte le iniziative dei campi mantengono comunque un rapporto stretto con il territorio. "L'accoglienza è sempre stata positiva - spiega il responsabile di Libera - Non abbiamo mai nessun tipo di problema". Per la soddisfazione del fondatore della comunità, Don Ciotti. "Lui - dice Barbaro - è entusiasta del progetto e cerca sempre di visitare tutti i campi".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron