Dall'anno scolastico 2008/2009 , in Provincia di Trento, l' Educazione motoria è obbligatoria nella classe V^ della Scuola elementare, per due ore la settimana e insegnata da diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie.
E' sicuramente un primo passo, ma ha un significato forte e un successo per il riconoscimento politico e sociale della disciplina.
Dobbiamo però dirvi, per non creare facili aspettative, che la Provincia di Trento ha potestà legislativa autonoma anche in materia di
politica scolastica e che tale nuova possibilità per la disciplina vale solo per il territorio trentino e non per le altre Province (per questa ci vuole una legge nazionale), forse potrebbe essere ripresa dalle altre province a Statuto speciale.
In ogni caso godiamoci la bella novità e leggiamoci la relazione del presidente dell'ATIEF Diego Tomasi, l'associazione trentina degli insegnanti di EF, dove si coglie la soddisfazione per la nuova legge frutto anche del lavoro di sensibilizzazione verso le forze politiche locali degli insegnanti di Educazione fisica.